Articolo aggiornato giorno 23 Giugno 2018
Avarizia. Le carte che svelano ricchezza, scandali e segreti della Chiesa di Francesco è un libro di Emiliano Fittipaldi. Pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli nel 2015, per la collana Serie bianca.
Emiliano Fittipaldi è nato a Napoli nel 1974, attualmente è un giornalista de “l’Espresso”. Ha scritto Così ci uccidono (Rizzoli, 2010) e, con Dario Di Vico, Profondo Italia (Rizzoli, 2004). Con Feltrinelli ha pubblicato Avarizia. Le carte che svelano ricchezza, scandali e segreti della Chiesa di Francesco e nel 2017 Lussuria. Peccati, scandali e tradimenti di una chiesa fatta di uomini.
Avarizia. Le carte che svelano ricchezza, scandali e segreti della Chiesa di Francesco: la trama
Avarizia è un’inchiesta giornalista sugli scandali economici della Chiesa. Avarizia è un’accusa sulle truffe di alti prelati in combutta con finanzieri e politici corrotti. Fittipaldi non punta il dito senza prove attendibili. Tutto quello raccontato trova origine dai documenti della Commissione referente sulle attività economiche vaticane istituita da papa Bergoglio nel luglio 2013 e sciolta nel maggio 2014. Della commissione facevano parte 8 membri tra cui monsignor Lucio Angel Vallejo Balda, in qualità di segretario, e Francesca Immacolata Chaouqui: entrambi arrestati con l’accusa di avere diffuso documenti riservati. Lo stesso Fittipaldi è stato indagato in Vaticano per la fuga di notizie e documenti riservati, in seguito è stato prosciolto dalle accuse.
Come affermato nel sottotitolo dell’opera, è accusata esplicitamente la chiesa di Francesco. Benché i documenti citati si debbano a una Commissione istituita proprio da papa Francesco per capire la situazione che egli ereditava e all’interno del libro sono mostrate molte foto delle pagine dei documenti originali, sono i cardinali e gli altri prelati in carica ad aver commesso i reati.
Questo libro tratta argomenti delicati che spesso i mass media non diffondono o che si perdono nel caos della quotidianità. È un libro consigliato a chi vuole conoscere bene i dettagli e cercare di farsi una propria idea. Aprire gli occhi su una realtà a dir poco scandalosa e inaccettabile.
Leggerete di come la Fondazione del Bambin Gesù, che raccoglie le offerte per i piccoli malati, abbia pagato parte dei lavori fatti nella nuova casa del cardinale Tarcisio Bertone. Delle innumerevoli case possedute dal Vaticano, che solo a Roma valgono quattro miliardi di euro. Di come lo stesso uomo scelto dal papa per rimettere a posto le finanze vaticane, il cardinale George Pell, abbia speso per se stesso e i suoi amici, tra stipendi e vestiti su misura, mezzo milione in sei mesi.
Leggerete di precisi rendiconti sugli acquisti personali fatti con le offerte della domenica. Offerte dei credenti, di persone oneste che pongono la loro fede e le loro speranze nelle mani di persone disoneste, a quanto pare.
- Funnel marketing formula di Michele Tampieri - 24 Ottobre 2018
- #Ops di Elisa Maino - 21 Luglio 2018
- Due sirene in un bicchiere di Federica Brunini - 5 Luglio 2018