Articolo aggiornato giorno 23 Giugno 2018
Io vivo nell’ombra è il secondo libro del Comandante Alfa, edito da Longanesi nell’aprile del 2017, per la collana Nuovo Cammeo. Il Comandante Alfa è uno dei fondatori del GIS (Gruppo intervento speciale), reparto d’élite dell’Arma dei Carabinieri.
Questo libro è stato preceduto da Cuore di rondine, edito sempre da Longanesi, nel 2015. In questo primo libro il Comandante Alfa racconta la sua vita privata, il prima e il dopo la decisione di entrare nel GIS.
Io vivo nell’ombra: la trama
Il sottotitolo del libro, “La vita, l’addestramento, le missioni ad alto rischio di un fondatore del GIS” ci anticipa l’argomento trattato. Questo secondo libro porta il lettore nel pieno delle più importanti missioni segrete, trasportandolo indietro nel tempo. Facendo rivivere le più clamorose vicende di cronaca del nostro paese e dell’estero. Dai sequestri avvenuti negli anni Ottanta in Italia alla guerra in Iraq. Comandante Alfa porta il lettore all’interno del GIS: raccontando i severi addestramenti, cui sono sottoposti e la disciplina con cui organizzano anche i servizi di scorta ad alcuni degli uomini più importanti del mondo, come Silvio Berlusconi, Nicolas Sarkozy e il magistrato antimafia Nino Di Matteo.
Sono trattati anche aspetti più personali, momenti propri vissuti dal Comandante Alfa. I cambiamenti avvenuti nella sua vita privata e professionale. L’inizio dell’attività d’istruttore. Mettendo tutte le sue conoscenze, acquisite sul campo nel corso degli anni, a disposizione delle giovani reclute. Di cosa significhi vivere nascosto da un mephisto, con un nome in codice e nascondendo anche alle persone più care le sue attività. Una vita fatta di sacrifici, per il bene del prossimo.
Un libro che riesce a toccare il cuore del lettore. Consigliato non solo agli amanti del genere, ma a chiunque voglia conoscere cosa ci sia dietro la divisa. Voglia guardare con occhi nuovi le forze dell’ordine, sempre in prima linea per la difesa dell’umanità.
- Funnel marketing formula di Michele Tampieri - 24 Ottobre 2018
- #Ops di Elisa Maino - 21 Luglio 2018
- Due sirene in un bicchiere di Federica Brunini - 5 Luglio 2018