Articolo aggiornato giorno 21 Giugno 2018
Un battito d’ali è un libro scritto dalla grande Sveva Casati Modignani. E’ edito da Mondadori e si tratta di un racconto autobiografico. Parla del padre e dei suoi sentimenti nei confronti di questa figura importante e del suo lavoro che ama.
Un battito d’ali: la trama
Il racconto comincia con Sveva intenta a rassettare il giardino: ad un certo punto a farle compagnia arriva un odore, il profumo inconfondibile del padre deceduto ma che continua a vivere nel suo cuore e nei suoi ricordi, nonostante sia andato via 30 anni fa. Una frase bellissima che riassume questo libro autobiografico è sicuramente questa: “Caro papà, è stato così che ho deciso di raccontarti quello che ti ho sempre taciuto”.
I ricordi la riportano indietro nel tempo, nello specifico negli anni 50 a Milano. Sveva è costretta a lasciare gli studi per lavorare. I suoi lavori vanno dalla segretaria in un ufficio commerciale ad un lavoro più concreto e prestigioso in una galleria d’arte. Il suo sogno è però diventare una scrittrice di successo, un desiderio che poi si realizzerà come ben sapete. Il libro si destreggia tra ricordi lontani, sensazioni bellissime fino ad arrivare al culmine della sua carriera quando comincia a muovere i suoi primi passi. Un romanzo che riesce a entrare nell’intimo di una persona: il lettore infatti verrà catapultato, grazie anche ad una scrittura fluida e pulita, in un mondo diverso (infatti è ambientato negli anni 50), in cui anche l’economia cominciava a essere sempre più ingestibile e difficile. E’ un inno alla semplicità che inciterà il lettore a vivere la sua vita non abbandonando mai i suoi sogni.
Sveva Casati Modignani è nata il 13 luglio 1938. E’ uno pseudonimo nato dal suo nome Bice Cairati e di quello del marito Nullo Cantaroni, deceduto nel 2004. Quasi tutti i suoi romanzi sono stati editi da Sperling & Kupfer tranne alcuni che sono stati pubblcati dalla Mondadori, come anche quest’ultimo Un battito d’ali.
- Il pittore di anime di Ildefonso Falcones - 1 Dicembre 2019
- Impossibile di Erri De Luca - 30 Novembre 2019
- La mattina dopo di Mario Calabresi - 28 Novembre 2019