Articolo aggiornato giorno 6 Marzo 2016
La Patente europea per il computer è un documento che attesta la vostra preparazione appunto in merito a tutto ciò che riguarda il computer. Si tratta di un esame che viene predisposto a livello universitario (ma anche nelle scuole superiori) e ingloba vari argomenti su computer e Internet, dalle cognizioni più basilari su com’è fatto, come si struttura e la manutenzione del computer al funzionamento dei vari software fino alla navigazione sul web.
Per prepararsi all’esame della Patente è necessario studiare su testi validati da Aica, ovvero l’ente erogatore delle certificazioni Ecdl. Questo libro in particolare affronta diversi moduli previsti per l’esame, in merito al sistema operativo Windows Seven, alla posta elettronica di Google, ovvero Gmail e il browser per navigare in Internet (uno dei tanti disponibili) Internet Explorer 8, fornito con Windows.
Il testo permette di avere una visione chiara sulle modalità di utilizzo dei sistemi sopra citati, in particolare con una parte teorica ed una pratica che cerca di formulare le domande che potrebbero essere richieste nel corso dell’esame. Per l’Ecdl si deve conoscere il dettaglio, oltre che la parte generale. Ad esempio, non basta sapere inviare o ricevere una mail, bisogna sapere come contrassegnarla con priorità alta o media, come rispondere a tutti o ad un solo destinatario, come inserire destinatari nascosti, come impostare il testo nella mail utilizzando grassetti ed altre funzioni, come allegare un file e così via.
Allo stesso modo navigare su Internet non sarà solo aprire la connessione con un browser ma anche lavorare su più finestre, essere in grado di effettuare ricerche e così via. Il libro è accompagnato da un cd che aiuterà chi desidera provare a superare i moduli a prepararsi ulteriormente. Su Internet sono disponibili anche i testi relativi agli altri argomenti trattati da Ecdl, come specifici software (tipo Open Office) in modo da coprire tutti i moduli previsti per la Patente.
[alert type=”black”]Ecdl 5.0 Libro+Cd[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022