Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2018
Le mamme ribelli non hanno paura è il primo libro di Giada Sundas, giovane mamma 23 enne, famosa sul web per i suoi post ironici e divertenti su tutte le gioie e noie della gravidanza.
Le mamme ribelli non hanno paura: la trama
“Il concetto di ribelle non vuole essere nient’altro che sinonimo di normalità. La ribellione vuole simboleggiare il superamento del mito materno” Perché, secondo l’autrice, tutto quello che si sa sulla gravidanza, il parto, e la maternità, è edulcorato e adattato al pensiero corrente. Il pensiero che vuole le donne super efficienti, sempre felici anche nei momenti di sconforto perché i bimbi sono una gioia, ed è vietato avere ripensamenti o tentennamenti.
” Pensi: e mò? E mò t’arrangi. T’arrangi perché ti avevano detto che sarebbe stato amore a prima vista, e invece piangi perché ‘sto amore incondizionato si sono dimenticati di dartelo. Ti arrangi perché ti avevano detto che allattare è la cosa più bella e naturale del mondo, e invece piangi perché a te sembra di intingere i capezzoli nel magma.” Perché non è vero che ti viene naturale, genitori si diventa in corso d’opera andando spesso per tentativi, e nessun manuale sarà d’aiuto.
E quindi questo libro nasce per annotare tutti gli errori e orrori commessi nel corso principalmente dei primi due anni di vita della figlia, anni secondo cui tutto quello che accade nella vita dei bimbi viene automaticamente cancellato.Tutto viene annotato, i discorsi, le gioie e le paranoie. L’aiuto insostituibile del papà, complice e innamorato, e grande esempio per molti neopadri che si trovano in difficoltà alle prese con i fagottini che arrivano a casa e con cui spesso non sanno relazionarsi.
Insomma, una sorta di diario tragicomico dedicato alla figlia Mya che leggerà quando sarà grande. Divertente, ironico e scanzonato, un libro leggero per passare qualche ora spensierati.
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019