Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2018
Il valzer dell’impiccato è l’ultimo romanzo dello scrittore Jeffery Deaver. Pubblicato da Rizzoli nel maggio 2017, per la collana Rizzoli best.
Il valzer dell’impiccato è l’ultima storia del ciclo che ha come protagonisti Lincoln Rhyme e Amelia Sachs.
Jeffery Deaver è un prolifico scrittore di romanzi thriller. Raggiunse il successo internazionale nel 1998 con il romanzo Il collezionista di ossa, che gli ha fatto vincere anche numerosi premi. Su questo romanzo si basa l’omonimo film, che vede Angelina Jolie nei pani di Amelia Sachs. Con questo romanzo ebbe inizio la saga di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs. Una saga che conta ben 14 romanzi.
Il valzer dell’impiccato: la trama
Lincoln Rhyme e Amelia Sachs stanno per sposarsi e non potrebbero essere più felici. Ma un uomo viene rapito vicino a Central Park. Unica testimone, una bambina. Unico indizio, un cappio realizzato con una corda per strumenti musicali. La coppia deve risolvere questo nuovo caso.
Rhyme individua le caratteristiche di questo serial killer e lo soprannomina Il Compositore, perché tortura le sue vittime con lo spartito di una macabra composizione musicale. Le indagini portano il criminologo e la detective da New York ai più cupi vicoli di Napoli, in Italia.
Una storia che rispecchia lo stile dell’autore. Si pone benissimo nella scia dei precedenti romanzi. La trama è avvincente e particolare, riesce a tenere in suspense il lettore. La scelta dell’identità del serial killer e del suo modus operandi è originale. Così com’è originale l’ambientazione, per questo genere di romanzo. Troviamo la città di Napoli misteriosa e bellissima, che ammalia il lettore e riesce a essere un ottimo sfondo per la vicenda.
I fan di questo autore non rimarranno delusi da quest’ultimo romanzo. Tuttavia, si percepisce che la storia di fondo stia volgendo al termine e che non potranno esserci molti altri romanzi per questa saga.
- Funnel marketing formula di Michele Tampieri - 24 Ottobre 2018
- #Ops di Elisa Maino - 21 Luglio 2018
- Due sirene in un bicchiere di Federica Brunini - 5 Luglio 2018