Articolo aggiornato giorno 6 Marzo 2016
Con la delicatezza, il suo ottavo romanzo, David Foenkinos, ecco che ci stupisce; ci fa piangere e sorridere al tempo stesso. Da leggere tutto d’un fiato, abbiamo tra le mani una storia d’amore comune ma, al tempo stesso, straordinaria. Se cerchiamo un’ eroina semplice ed ingenua, perdutamente innamorata del bruto di turno o una giovane donna sedotta ed abbandonata, come spesso capita anche nella realtà, abbiamo sicuramente sbagliato lettura.
In questo caso ci troviamo difronte ad una narrazione fatta a due voci: la voce di lei, Nathalie, e quella di lui, Francois.
Foenkinos è riuscito a descrivere in maniera eccellente l’amore visto da entrambi i punti di vista: quello delicato e sognante delle donne, e quello meno decifrabile ma ugualmente profondo dell’uomo.
I due protagonisti si incontrano per caso e così, sempre per caso come fosse quasi un segno del destino, nasce il loro immenso amore. Con leggerezza ed ironia saremo catapultati tra le trame del loro grande amore, vivremo con loro ogni attimo del quotidiano, sospirando e sorridendo anche davanti alle difficoltà.
Vivremo con loro tra le mura domestiche, ospiti al loro matrimonio, dimentichi che l’amore è anche sofferenza perché vivremo la vera favola alla quale tutti agognamo.
Ma, come in ogni favola che si rispetti, il momento tragico arriva ed, in queste pagine, arriva nel modo più violento possibile.
In una calma domenica mattina Francois esce di casa per fare jogging lasciando Nathalie alla sua lettura, al suo the ed al suo divano ma, un tragico ed inaspettato incidente, gli impedirà di tornare da lei per tutti i giorni a venire.
Inizia qui la vera delicatezza della storia.
Nathalie si ritrova da sola a dover affrontare l’enorme dolore dato dalla perdita del suo grande amore cercando di barcamenarsi tra se stessa ed i suoi molteplici ed ingarbugliati sentimenti; tra il suo datore di lavoro, da sempre innamorato di lei, che dà inizio ad un corteggiamento pedante ed eccessivo, la routine di un lavoro grigio e senza fantasia nel quale cerca rifugio ed, infine, un meraviglioso colpo di scena di nome Markus.
Markus collega quasi “invisibile” di Nathalie, si rivelerà essere divertente, dolce ed inaspettatamente delicato che prenderà Nathalie per mano per insegnarle nuovamente come fare ad aprire il suo cuore ed a vedere nuovamente il bello anche quando la speranza di vederlo sembra essere volata via.
Utilizzando una scrittura veloce e giovane, intervallata da piccoli intermezzi divertenti, Foenkinos riesce a pieno nell’intento di narrare una storia d’amore sublime che si innalza al di sopra delle bassezze umane e che lascia nel lettore un senso leggero di freschezza e serenità, nonchè la rinnovata voglia di credere che, come sempre, l’amore riesce a guarire qualsiasi male.
[alert type=”black”]La delicatezza Kindle[/alert]
[alert type=”black”]La delicatezza Libro[/alert]
- Occhi di gatto - 6 Giugno 2014
- Lasciami entrare - 2 Giugno 2014
- La delicatezza - 5 Aprile 2014