Corruzione di Don Winslow

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2018

Nuovo thriller/noir del giallista statunitense Don Winslow, Corruzione esordisce in Italia in contemporanea con l’uscita americana sotto il titolo The force. L’autore ci ha abituati a questo genere crudo e realista dopo Il cartello e Il potere del cane, in cui ha trattato narcos, droga e ascesa e potere dei “cattivi”. Ma in questa sua ultima opera, i cattivi sono proprio coloro che dovrebbero proteggerci, avidi e corrotti in tutti i piani della società, poliziotti, giudici, deputati. Niente di nuovo, ma le sue parole gli hanno fruttato minacce e intimidazioni, un po’ come il nostro Saviano.

Corruzione: La trama

“ Le persone non sanno cosa ci vuole a volte per garantire la loro sicurezza, ed è meglio così. Magari pensano di volerlo sapere, dicono di volerlo sapere, ma è meglio per loro se non lo sanno.”

corruzione retro


“Malone e la Task Force non erano dei poliziotti qualsiasi. Su trentottomila agenti rappresentavano l’uno per cento dell’uno per cento: i più intelligenti, i più duri, i più rapidi, i più coraggiosi i più cattivi.”

Danny Malone, detective e leader della Manhattan North Special Force, una squadra di duri che tiene le strade di Harlem pulite, è il protagonista del libro. Che all’improvviso si trova in galera, perchè è un corrotto. Corrotto come tutta la sua squadra, e come tutte le persone con cui hanno a che fare. “Perchè con tutto quello che sa, Malone può stroncare comandanti, capi, persino il capo della polizia.Può abbattere giudici e avvocati.Merda, può servire ai federali la testa del sindaco sul proverbiale piatto d’argento, con contorno di almeno un deputato e un paio di immobiliaristi”

E adesso che si ritrova in galera per mano dei federali, deve decidere. Chi tradire per salvarsi.

Il libro ha circa 500 pagine ma si legge tutto di un fiato. Sembra quasi di vedere un film, quei bei film d’azione americani con il duro un po’ antieroe che, nonostante i suoi comportamenti ai limiti della legalità, si fa amare dal pubblico.

download kindledownload libro

Nunzia Senatore
Latest posts by Nunzia Senatore (see all)

Condividi:

Lascia un commento