Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2018
Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo è un libro di Robert G. Hagstrom. Edito nel 2014 dalla casa editrice Hoepli nella Collana: Business & technology.
Robert G. Hagstrom è uno dei più noti autori americani di testi sugli investimenti finanziari. Lavora come Chartered Financial Analyst. Ha scritto nove libri tra cui il best-seller Warren Buffett Portfolio: Mastering the Power of the Focus Investment Strategy (inedito in Italia).
Warren Edward Buffett è un imprenditore ed economista statunitense. È considerato il più grande value investor di sempre. Nel 2008, secondo la rivista Forbes, è stato l’uomo più ricco del mondo. Per il 2017 è il terzo uomo più ricco del mondo con un patrimonio di 75.6 miliardi di dollari.
Buffett è chiamato “l’oracolo di Omaha” oppure “il mago di Omaha”, per la sua sorprendente abilità negli investimenti finanziari. Nei suoi interventi è presentato con la formula “Ladies and Gentlemen, the legendary investor Warren Buffett“.
Con questo libro è possibile troverare i principi, che se seguiti correttamente, possono diminuire il rischio dell’investimento, ma dobbiamo sempre tener presente che il mercato finanziario è imprevedibile. Per ulteriori testi sull’argomento, consigliamo la consultazione del sito Investireinborsa.org, la cui guida specifica è raggiungibile cliccando quì: https://www.investireinborsa.org/libri-investire-borsa
Il metodo Warren Buffett: la trama
In questo testo Hagstrom analizza nel dettaglio la vita privata di Warren Buffett, dalla sua formazione professionale fino ai suoi più grandi successi finanziari, come la Coca cola, l’IBM e l’Heinz.
Il libro è diviso in capitoli: Un evento 5 sigma: il più grande investitore del mondo – La formazione di Warren Buffett – Il momento dell’acquisto: i dodici principi immutabili – Come acquistare azioni: nove casi esemplari – La gestione del portafoglio: matematica dell’investimento – La psicologia dell’investimento – Il valore della pazienza – Il più grande investitore del mondo.
Come si nota anche dal titolo di uno dei capitoli, l’autore come molti altri ha riscontrato dei principi fondamentali alla base della filosofia di lavoro di Buffett. Dodici principi immutabili che in realtà non sono mai stati definiti in concreto dal multimiliardario. Ma sono stati definiti dagli studiosi del suo lavoro e dalle lettere che annualmente Buffett scrive agli azionisti della sua Berkshire Hathaway o dalle interviste che rilascia.
Questi sono alcuni dei principi ritenuti le linee guida del successo di Warren Buffett. Richiedono approfondite conoscenze tecniche e un po’ di sana fortuna.
- Funnel marketing formula di Michele Tampieri - 24 Ottobre 2018
- #Ops di Elisa Maino - 21 Luglio 2018
- Due sirene in un bicchiere di Federica Brunini - 5 Luglio 2018
bello