Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2018
La saga di Terramare (il Ciclo di Earthsea) è stata scritta da Ursula K. Le Guin. La saga è composta da cinque romanzi e alcuni racconti.
I libri seguono il seguente ordine: Il mago di Earthsea o Il mago (1968), Le tombe di Atuan (1971), La spiaggia più lontana o Il signore dei draghi (1972), L’isola del drago (1990) e I venti di Earthsea o I venti di Terramare (2001). Seguono i racconti Leggende di Earthsea o Leggende di Terramare (2001).
Nel 2013 la casa editrice Mondadori ha pubblicato i cinque romanzi e i racconti in un unico volume, sotto il titolo La saga di Terramare.
Ursula Kroeber Le Guin è tra le più famose autrici di fantascienza e di fantasy statunitense. Infatti, ha vinto cinque premi Hugo e sei premi Nebula, che sono i massimi riconoscimenti della letteratura fantastica.
La saga è diventata un film “I racconti di Terramare”. Scritto e diretto da Gorō Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli.
La Saga di Terramare: la trama
Il protagonista della maggior parte delle storie è il giovane Ged. All’inizio, però viene presentato come Duny, ma il nome gli verrà cambiato dal suo futuro maestro di magia. Questo nome sarà destinato a cambiare ulteriormente. Infatti, nel corso della saga Ged si presenterà a tutti come Sparviero. Il protagonista usa questo stratagemma poiché nelle terre dell’arcipelago, in cui si svolge la vicenda, conoscere il vero nome di una persona significa avere potere su di lei.
Ged studia nella scuola di magia di Roke. Questa scuola sembra essere quasi un monastero e gli allievi vi rimangono fino al raggiungimento della qualifica di Mago. Alla fine si otterranno il bastone e la possibilità di fregiarsi del titolo di mago di Roke.
La scuola di magia di Roke è molto importante, perché è lì che avrà inizio l’avventura! Ed è lì che Ged stringerà le sue amicizie, imparerà e sbaglierà. Commettendo, forse, qualche errore di troppo.
Questa saga rappresenta uno dei capisaldi del suo genere. L’autrice ha un modo unico di descrivere i personaggi e le ambientazioni. Per quanto siano classificati come storie per bambini/ragazzi, questi romanzi sono adatti anche a un lettore adulto. Il lettore non troverà pagine di epiche battaglie, ma un mondo magico dettagliatamente costruito. La magia è la vera protagonista di questa saga.
- Funnel marketing formula di Michele Tampieri - 24 Ottobre 2018
- #Ops di Elisa Maino - 21 Luglio 2018
- Due sirene in un bicchiere di Federica Brunini - 5 Luglio 2018