Articolo aggiornato giorno 19 Giugno 2018
Nel 2013 Jo Nesbø firma Polizia, il penultimo (almeno per ora) capitolo della saga di Harry Hole pubblicato in Italia da Einaudi Stile Libero.
Polizia: la trama
Quando il corpo massacrato di un poliziotto viene ritrovato sul luogo di un precedente delitto, la squadra omicidi di Oslo pensa a una tragica fatalità. Quando però la cosa si ripete, Gunnar Hagen decide di rimettere insieme la vecchia squadra investigativa… o quasi, visto che Hole non ne vuole far parte.
Dopo le vicende narrate in Lo Spettro, Harry ha deciso di staccare. Non può continuare a farsi coinvolgere in storie come quelle ma soprattutto non può permettere che storie come quelle continuino a toccare da vicino le uniche persone che ama: Rakel e Oleg. Entrambi sono lontani da Oslo, è stata una scelta condivisa: Rakel lavora in Svizzera, per stare vicino a Oleg, entrato in una famosa clinica di disintossicazione, e torna a Oslo nel fine settimana per trascorrere un po’ di tempo con Harry. Quest’ultimo è uscito dal corpo di polizia e ha iniziato a insegnare alla scuola allievi, con particolare entusiasmo sia da parte sua che degli studenti.
Quando le cose si complicano, però, e gli omicidi diventano personali, non più soltanto degli eventi sui quali indagare, Harry non può fingere di non sentire il richiamo del sangue, di quello per cui è nato, soprattutto alla luce delle implicazioni che questi fatti si portano dietro.
Nesbø ci regala un altro grande romanzo, ricco di suspence e caratterizzato da quelle atmosfere oscure, che cui ormai ci ha abituati (e alle quali, pare, ci siamo assuefatti senza possibilità di scampo). La storia narrata è ovviamente autoconclusiva, ma presenta dei legami con i romanzi precedenti e con l’ultimo (Sete, Edizione Einaudi Stile Libero), che rendono l’universo tratteggiato da Nesbø qualche cosa di unico e particolare.
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020