Esercizi di memoria di Andrea Camilleri

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 18 Giugno 2019

Esercizi di memoria di Andrea Camilleri racconta attraverso piccoli racconti molte delle memorie dello scrittore, stavolta anche protagonista del libro.

Si tratta di 23 storie scritte in altrettanti giorni, che mentre narrano episodi della vita dell’ultranovantenne scrittore raccontano anche un po’ l’Italia del suo tempo e aneddoti che ci aiutano meglio a comprendere l’autore.

Esercizi di memoria: la trama

esercizi di memoria pdf copertina


La memoria diventa la protagonista insieme a Camilleri di questo libro, infatti diviene lo strumento indispensabile per continuare a fare ciò che più lo appassiona, ovvero scrivere. Dopo una vita passata a raccontare attraverso romanzi e racconti, Andrea Camilleri, nel buio della cecità, non rinuncia a scrivere.

Può farlo proprio attraverso la memoria, quella memoria che deve essere sempre tenuta in esercizio perché le scene della sua vita non vadano perse, quella memoria che restituisce racconti dettati, visto il buio che lo circonda, ma non per questo meno ricchi di fascino.

Se Camilleri è famoso soprattutto per la serie di romanzi che vedono come protagonista il commissario Montalbano dai suoi libri è poi stata tratta la fortunata serie tv qui invece al centro dei racconti è lo scrittore stesso, che vuole farsi conoscere dai suoi lettori.

Ecco allora i piccoli gesti quotidiani che per tanti anni hanno accompagnato lo scrittore mentre si accingeva ad iniziare o portare avanti una storia, momenti di vita familiare, piccoli aneddoti che ne svelano interessi, delicatezze, ma anche la forza, quella stessa che l’ha condotto a narrare in forma orale queste storie affinché il mosaico della sua esistenza possa essere conosciuto, seppure solo in parte, grazie ad una sorta di piccola biografia che si snoda attraverso poco più di 20 giorni.

Tra i racconti anche quello della persona che ispirerà la figura del personaggio del commissario Montalbano, che tanto successo ha regalato ad Andrea Camilleri.

Esercizi di memoria diventa allora la necessità di ricordare da parte dell’autore per non dimenticare momenti, attimi che altrimenti rischierebbero di fuggire via nell’oblio del buio, ma anche un modo per andare oltre, per farsi conoscere dai fedeli lettori che da anni lo seguono e che troveranno in questa storia personale di 23 racconti l’essenza più vera di Camilleri, che attraverso questo esercizio di scrittura e memoria rischiara il buio che lo circonda, regalando ai lettori un libro fatto di ricordi di storia personale e storia d’Italia, soprattutto ricco di sentimento e di vita vera.

Esercizi di memoria vuole narrare una vita, quella di Camilleri, attraverso le sue stesse parole, raccontando l’uomo e lo scrittore che sta dietro tante storie indimenticabili.

Esercizi di memoria libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Esercizi di memoria in formato libro

download libro

Esercizi di memoria kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Esercizi di memoria in formato kindle

download kindle

Esercizi di memoria pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Esercizi di memoria in pdf

Lara Zavatteri

Condividi:

2 commenti su “Esercizi di memoria di Andrea Camilleri”

Lascia un commento