Articolo aggiornato giorno 19 Giugno 2018
Quando tutto inizia è l’ultimo libro dello scrittore, attore, conduttore televisivo e radiofonico Fabio Volo. Edito da Mondadori nella collana Arcobaleno, nel novembre 2017.
Quando tutto inizia: la trama
In primavera Silvia e Gabriele s’incontrano e s’innamorano. Gabriele ha le vertigini nel momento esatto in cui i suoi occhi incontrano quelli di Silvia. Un amore prorompente, che li isola dal resto del mondo. I protagonisti sono due anime gemelle che si completano a vicenda, che si comprendono nel profondo. I momenti passati insieme nell’appartamento di Gabriele sono perfetti.
Ma fino a quando possono vivere in questo mondo incantato che si sono creati? La dura realtà della vita busserà alla loro porta.
L’autore presenta i protagonisti mentre sono in viaggio e stanno vivendo un momento decisivo della loro relazione. Così inizia il racconto a ritroso della loro vicenda. La voce narrante è quella di Gabriele. Raccontandoci la storia dal suo punto di vista, ci mostrerà la sua crescita interiore, fino alla scelta nell’epilogo.
Gabriele è il vero protagonista della vicenda. Ma lui e Silvia, insieme, come coppia rappresentano una tipologia di relazione molto comune, che si ritrova a fare quelle scelte che molti dei lettori hanno dovuto affrontare. Scegliere tra se stessi e la coppia. Tra l’io e il noi. La realizzazione personale vale il sacrificio di un amore? Un amore vale il sacrificio personale?
Con il suo consueto stile narrativo Fabio Volo affronta un tema molto delicato come la scelta. A volte nello scegliere ci rendiamo conto di chi siamo e di cosa realmente vogliamo. Una storia d’amore che rivoluzionerà la vita dei protagonisti di questo libro e nella sua semplicità offrirà grandi spunti di riflessione al lettore.
[ctt template=”9″ link=”438cI” via=”no” nofollow=”yes”]C’è chi cerca l’altra metà della mela, io sto ancora cercando la mia mezza. Sono uno spicchio di me stesso[/ctt]L’ambientazione milanese e lo stile di vita del protagonista: uno scapolo quarantenne che non ha trovato ancora il suo posto nel mondo, rendono questo libro uno specchio in cui alcuni lettori riusciranno a riflettere la propria vita. Sull’esempio di Gabriele, daranno una scossa a tutto per non accontentarsi mai.
È una lettura veloce, sia per le poche centinaia di pagine da cui è composto il testo sia per lo stile dell’autore: coinciso e diretto. Riesce a rendere una trama semplice, come quella di questo libro, ricca di emozioni.
- Funnel marketing formula di Michele Tampieri - 24 Ottobre 2018
- #Ops di Elisa Maino - 21 Luglio 2018
- Due sirene in un bicchiere di Federica Brunini - 5 Luglio 2018