Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 22 Febbraio 2019
Già il titolo Lenticchie alla julienne dell’autore Antonio Albanese la dice lunga. Sì, perché la julienne è un modo di tagliare la verdura a bastoncini, quindi una modalità incompatibile con le tonde lenticchie. Non a caso il libro prende simpaticamente in giro la moda dei nostri giorni, quella di proporci in tv e in libreria chef stellati, programmi di cucina, gare gastronomiche, ricette che paiono opere d’arte o cose assurde per la vita di tutti i giorni.
Lenticchie alla Julienne: la trama
Ebbene Antonio Albanese, scrittore, ma anche cabarettista, comico, attore e regista, riprende uno dei suoi personaggi, Alain Tonné, chef, reso famoso dalla trasmissione “Mai dire lunedì” e trasporta l’universo di quest’uomo, fatto di improbabili ricette, sulle pagine del libro Lenticchie alla julienne. Vita, ricette e show cooking dello chef Alain Tonné-forse il più grande (questo il titolo completo).
Albanese racconta di aver conosciuto lo chef Tonné molti anni fa a Marsiglia e che da lui ha ascoltato storie legate alla cucina e al cucinare, con ricette astruse e a dir poco assurde da lui inventate come L’alito di cernia, o del Pollo Pollock, solo per citarne qualcuna. L’assurdità delle ricette passa anche per le Lenticchie alla julienne che andranno versate nientemeno che su un gabbiano precedentemente trattato e non ammaestrato. Per tagliare le lenticchie probabilmente ci rimetterete qualche dito, come detto infatti è praticamente impossibile tagliare a julienne qualcosa di rotondo, ma tant’è, questa è la ricetta che Alain Tonné propone come piatto forte.
Antonio Albanese, in questo libro in cui a parlare è lo chef Tonné, propone un testo per ridere delle mode di oggi dove ormai siamo invasi nel quotidiano-con libri, riviste, tv-da ricette da provare a da non perdere, corsi per imparare a cucinare e chi più ne ha più ne metta. Un modo per prendere un po’ in giro questo universo, attraverso un personaggio che è lui stesso chef e addirittura propone al suo pubblico ricette improponibili, credendoci però fino in fondo.
Sta forse in questo la comicità del libro, nel voler far ridere e sorridere delle mode culinarie attraverso un personaggio che non è per nulla estraneo a questo mondo, anzi ne fa parte. Alain Tonné è chef che inventa, sperimenta, prova e infine propone, convinto del fatto suo, anche se friggere il brodo di fatto è qualcosa di assurdo.
Un libro per ridere che piacerà a tutti quelli che non ne possono più di programmi e libri culinari, ma che non dispiacerà nemmeno a chi invece queste cose le apprezza e le segue, perché la comicità di Alain Tonné e di Albanese è adatta agli uni e agli altri, ovviamente senza cercare di ripetere, a casa, le ricette strampalate dello chef.
Lenticchie alla julienne kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Lenticchie alla julienne in formato kindle
Lenticchie alla julienne libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Lenticchie alla julienne in formato libro
Lenticchie alla julienne pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Lenticchie alla julienne in pdf
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022