Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 9 Gennaio 2019
Francesco Merlo, giornalista originario di Catania e attivo dal 1980, firma nel 2017 questo Sillabario dei Malintesi (ed. Marsilio), ovvero Storia Sentimentale d’Italia in Poche Parole.
Cosa sono le parole se non malintesi sui quali la lingua e la cultura di un popolo scivolano, caratterizzando interi momenti storici? Questa in buona sostanza la tesi del giornalista, che per diciotto anni ha lavorato al Corriere della Sera e dal 2003 è editorialista di Repubblica.
Sillabario dei Malintesi: la trama
Così, parole come “Eroi”, “Savoia”, “Cemento”, “Casa”, sono molto più di quello che un comune dizionario potrebbero descrivere, e andando oltre l’etimologia linguistica, Merlo descrive un popolo, quello italiano, troppo spesso prigioniero di malintesi e luoghi comuni, che deformano il senso delle parole e il loro significato, trascendendolo.
“Cemento”, per esempio, non è più solo il materiale con cui si costruiscono case ed edifici, ma la sostanza della ripresa economica degli anni ’50 in Italia, del miracolo economico e del “mattone” (altra parola topica). “Cemento” è però sinonimo anche di abusivismo, di scempio ambientale, di mafie ed eco-mafie.
“Re” e “Monarchia” sono invece non solo indici di un passaggio storico fondamentale per la storia repubblicana (con il referendum del 2 giugno 1946), ma anche l’inganno linguistico (o, per l’appunto, il malinteso?), secondo cui repubblicani convinti votarono per la monarchia, perché ritenevano che l’Italia potesse riconoscersi solo in una figura carismatica (per quanto macchietta di sé stessa), come un monarca, e invece monarchici sfegatati votarono per la Repubblica, convinti che solo così si sarebbe potuta avere una nuova Restaurazione della monarchia.
Un Popolo sempre in bilico fra passato e futuro, con un piede in due scarpe, si direbbe in maniera più popolare, che fa fatica a prendere decisioni nette (tedesche!), ha un giudizio sempre sfumato e, in definitiva, democristiano.
Libro di non facilissima lettura, se devo essere onesto, ma illuminante e nel quale mi sono ritrovato, descritto quasi nella mia intimità, fatta di sfumature e contraddizioni come il popolo italiano.
Sillabario dei malintesi libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Sillabario dei malintesi in formato libro
Sillabario dei malintesi kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Sillabario dei malintesi in formato kindle
Sillabario dei malintesi pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Sillabario dei malintesi in pdf
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020