Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 8 Luglio 2018
Chiamami col tuo nome di André Aciman è la storia di un amore che poteva essere forse l’amore della vita, quello con la A maiuscola. Da questo libro è stato inoltre tratto il film omonimo di Luca Guadagnino, che si è guadagnato varie nomination agli Oscar 2018 per miglior film, miglior sceneggiatura non originale, miglior attore protagonista e miglior canzone originale.
Chiamami col tuo nome: la recensione
La storia di Chiamami col tuo nome raccontata da Aciman è quella che sboccia, quasi a loro insaputa, tra due ragazzi durante un’estate sul Ponente Ligure vent’anni fa. Da un lato troviamo Elio, un ragazzo di diciassette anni molto maturo per la sua età, dai molti interessi culturali e con un’acuta sensibilità, che attende, per i mesi torridi che verranno, come per ogni estate, un ospite, che lui crede essere il solito scocciatore probabilmente in grado di rovinargli parte delle vacanze.
Invece, con sorpresa di Elio, in Liguria arriva un giovane americano, impegnato nella sua tesi di dottorato, di nome Oliver. In comune i due ragazzi hanno molto, a partire dalle origini ebraiche fino ai molteplici interessi culturali, ma anche l’amore per lo sport e per la bellezza di una natura che in Liguria allora appare ancora pressoché incontaminata. Molto li accomuna, infatti Elio e Olivier riescono subito a trovarsi, a parlare di tutto, a condividere momenti di gioco, di letture, di esplorazioni sul territorio. Parlano e più parlano più si sentono affini e vicini.
Chiamami col tuo nome pian piano fa diventare un’amicizia un amore, un sentimento inatteso ma fortissimo cui Elio e Oliver non sanno resistere. Un amore che è per allora, per quei tempi, un tabù, qualcosa da nascondere, eppure qualcosa cui i due ragazzi non sanno e non vogliono rinunciare. Sanno che nessuno capirebbe quel loro sentimento, eppure durante quell’estate lo coltivano come se non dovesse terminare mai.
Che sia stato quell’amore intenso e proibito, vissuto nel breve corso di un’estate, il vero amore per Elio e Oliver? Sarà una domanda cui entrambi dovranno rispondere, anni più tardi, cercando di darsi una risposta. Il tempo è trascorso ma non ha cancellato, nessuno dei due ha dimenticato. Così, quando un giorno si ritroveranno, chissà cosa sapranno confessarsi, dirsi di quell’estate ormai lontana, di un sentimento però, forse, mai sopito. Sarà stato quell’amore l’Amore per eccellenza? Ritrovandosi, la loro storia come finirà?
Chiamami col tuo nome di André Aciman è la storia di un amore impossibile e al contempo possibile per i protagonisti, un ricordo incancellabile dal cuore di entrambi, un sentimento che non si sa come si trasformerà, quando i protagonisti si ritroveranno in futuro.
Chiamami col tuo nome kindle
clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Chiamami col tuo nome in formato kindle
Chiamami col tuo nome libro
clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Chiamami col tuo nome in formato libro
Chiamami col tuo nome pdf
clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Chiamami col tuo nome in pdf
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022