Come cade la luce di Catherine Dunne

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 8 Luglio 2018

Chi ha letto il libro La metà di niente di Catherine Dunne sa bene come questa autrice riesca a parlare al cuore delle donne, attraverso storie difficili, complicate, ma anche ricche di speranza per il futuro. Così accade anche per il libro Come cade la luce dove in primo piano troviamo il rapporto tra due sorelle.

Come Cade la Luce: la trama

In Come cade la luce protagonista è una famiglia che vive in Irlanda dopo essere fuggita da Cipro dopo il Colpo di Stato risalente al 1974, ma forse non sta in questa vicenda la “diversità” della famiglia. Al centro del nucleo famigliare c’è infatti Mitros, un bambino nato con una grave malattia che non è in grado di camminare, di esprimersi e che nonostante il ghigno stampato sul suo viso, per tutti non è in grado neppure di sorridere.

Accanto ai genitori si svolgono le vite di altre due figlie, Alexia, la maggiore e Melina, nata due anni dopo Mitros. La vicenda alterna passato e presente per cercare di comprendere la storia della famiglia, e in particolare il legame tra le sorelle, da quando erano bambine e poi adolescenti fino ai giorni nostri.

come cade la luce


Il libro inizia con la narrazione di Melina, che ricorda la vita della famiglia, il coraggio dei genitori nel volere un altro figlio, ovvero lei, dopo la terribile malattia del fratello, ma anche come Mitros sia stato sempre amato da tutti, anche se Alexia l’ha anche percepito come un elemento nuovo, ricordandosi di un tempo in cui lui ancora non era nato e tutte le preoccupazioni della famiglia ancora non esistevano, lei non doveva essere l’assistente della madre né la consolatrice di suo padre, ma una bambina e basta. Alexia si ricorda, essendo la figlia maggiore, della sua vita prima di Mitros, e pur amandolo sente la mancanza di quell’esistenza, come se una parte della sua infanzia le fosse stata rubata suo malgrado.

Anche Melina ama il fratello e crede di averlo fatto ridere, un giorno, cogliendo di sorpresa una gatta e non vuole che lui soffra. Come cade la luce è la vicenda di due sorelle che fin dall’infanzia sentono di essere diverse, un po’ per essere fuggite da Cipro e trovandosi in una terra che non è la loro, un po’ perché al centro dell’attenzione c’è sempre stato Mitros.

Entrambe, come racconta bene Catherine Dunne, cercano da sempre una loro normalità. Alexia, la sorella ribelle, si ritroverà in un matrimonio che non desiderava mentre Melina, allergica ai legami, viene lasciata dal suo uomo e suo malgrado in seguito vivrà un rapporto lontanissimo da ciò che cercava. Entrambe, anche da adulte, dovranno fare i conti con i fantasmi del loro passato.

Come cade la luce racconta la storia di una famiglia, ma soprattutto il legame indissolubile che, nel corso degli anni, lega Alexia e Melina, l’unico legame che nulla può rompere, l’unica ancora di salvezza per entrambe, per cercare di rimettere ordine nelle loro vite sapendo che l’una ci sarà sempre per l’altra.

Come cade la luce kindle

clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Come cade la luce in formato kindle

download kindle

Come cade la luce libro

clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Come cade la luce in formato libro

download libro

Come cade la luce pdf

clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Come cade la luce in pdf

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento