Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale di Remarque

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 2 Aprile 2025

Niente di nuovo sul fronte occidentale è un libro di Erich Maria Remarque, disponibili in formato cartaceo e digitale.

Nel 1929, nel pieno della Grande Depressione e nel travagliato intermezzo fra Prima e Seconda Guerra Mondiale, Erich Maria Remarque (Osnabrueck 1898 – Locarno 1970), pubblica Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale (Im Westen nichts Neues), forse uno dei più grandi romanzi biografici e pacifisti della storia della letteratura.

Niente di nuovo sul fronte occidentale: la trama

niente di nuovo sul fronte occidentale pdf


All’alba della Grande Guerra il diciottenne Paul Boerner, con la testa infarcita di delirante patriottismo e sacrificio della Patria (colpevole ne è in primis il professore Kantorek), decide di recarsi ai banchi di arruolamento assieme ai suoi compagni di classe. Non passa molto tempo e i ragazzi si rendono conto dell’immane sciocchezza commessa: ormai però è tardi per tornare indietro, sono al fronte e lì conosceranno, giovanissimi, gli orrori della guerra.

Tradotto in più di quaranta lingue e venduto in tutto il Mondo, Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale rappresenta una pietra miliare della letteratura del Novecento ed è universalmente riconosciuto come uno dei più significativi libri pacifisti del nostro tempo.

La Grande Guerra viene infatti letta e narrata dal punto di vista dei vinti, di quelli che ci credevano ma si sono resi conto di aver inseguito una falsa chimera, che alla fine ha portato alla morte centinaia di migliaia di esseri umani. Paul e i suoi amici cadranno, uno a uno, ma non prima di aver realizzato e ragionato sull’assurdità non solo della guerra come strumento di soluzione dei problemi, ma anche e soprattutto sul potere nazionalista e sulla sua subdola capacità di manipolare la coscienza popolare.

Nel tentativo di esaltare come eroi, un gruppo di ragazzini che volevano invece solamente vivere, i precursori del nazismo escono infatti demoliti dalla requisitoria di Remarque, che però si spinge oltre, in una collettiva denuncia di qualsiasi guerra.

Un libro che andrebbe letto di più, per formare le nuove generazioni e ricordare alle vecchie il passato.

Niente di nuovo sul fronte occidentale Pdf

Il libro Niente di nuovo sul fronte occidentale non è disponibile in versione pubblico dominio. Se vuoi leggere oltre 1 milione di libri gratis puoi cliccare sul pulsante in basso.

Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Ricevi la lista dei libri gratis in email

X