Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 8 Luglio 2018
Nostalgia del sangue è l’opera prima di Dario Correnti, un autore (si vocifera due) di cui ancora non si conosce la vera identità. Un nuovo Elena Ferrante, insomma. Un giallo/noir di oltre 500 pagine tutto italiano.
“E’ stato il primo serial killer italiano della storia. Cioè, non proprio. Perchè prima di lui ce n’era un altro, Antonio Boggia.[…] Il Boggia uccideva le persone per derubarle. Vincenzo Verzeni no, uccideva per il gusto di uccidere.”
Nostalgia del sangue: la trama
La nostalgia del sangue è quella che ha paura di provare uno dei protagonisti al momento di andare in pensione, ormai prossima: il giornalista di nera Marco Besana, e ne parla con l’altra protagonista, la stagista al suo stesso giornale Ilaria Piatti.
I due si troveranno ad indagare su un omicidio che sembra balzato fuori dal passato. E’ infatti molto simile a quelli compiuti da colui il quale è considerato il primo serial killer italiano : Vincenzo Verzeni; studiato dal padre della criminologia Cesare Lombroso, per i suoi efferati omicidi compiuti nella zona di Bergamo negli anni 70 dell’800.
Oggi, come allora, c’è un assassino che usa lo stesso modus operandi: cadavere eviscerato e cannibalizzato, terra nella bocca e una strana disposizione di spilli vicino al corpo, ed è la stessa Ilaria ad accorgersi della similitudine, avendo studiato il Lombroso per la sua tesi di laurea, e a farla notare al giornalista, venendo così coinvolta nel suo primo articolo (e relativa indagine).
Un libro che si rivela una sorpresa, più di 500 pagine che si leggono tutte d’un fiato. Scorrevole ma non banale, è bello leggere i capitoli in cui vengono descritti gli omicidi del passato, delle storie nella storia. Ci si affeziona ai protagonisti, il burbero Besana e l’imbranata ma tenera Piatti, tanto che personalmente spero proprio ci siano altri libri che li riguardano.
Nostalgia del Sangue kindle
Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Nostalgia del Sangue in formato kindle
Nostalgia del Sangue libro
Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Nostalgia del Sangue in formato libro
Nostalgia del Sangue Pdf
Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Nostalgia del Sangue in pdf
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019