Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 14 Marzo 2024
Quando eravamo eroi è il primo libro che ci regala il romano Silvio Muccino, o almeno il primo che realizza da solista dopo averne scritti altri due a quattro mani assieme a Carla Vangelista (Parlami d’amore e Rivoluzione n.9). Dopo essere stato attore, sceneggiatore e regista, anche il ruolo di scrittore sembra essergli congeniale, visto il risultato.
Scheda libro
- Editore : La nave di Teseo (8 marzo 2018)
- Autore: Silvio Muccino
- Lingua : Italiano
- Dimensioni file : 1925 KB
- Da testo a voce : Abilitato
- Screen Reader : Supportato
- Miglioramenti tipografici : Abilitato
- Word Wise : Non abilitato
- Memo : Su Kindle Scribe
- Lunghezza stampa : 192 pagine
- Categoria: narrativa
“Eravamo diversi da tutti. Troppo strani per essere normali, troppo normali per essere alternativi”
Quando eravamo eroi recensione
Un gruppo di amici, che si sono soprannominanti gli Alieni perchè si sentono diversi, fuori posto, chiusi nel loro mondo e incapaci di omologarsi agli altri si perde e si ritrova dopo ben 15 anni, richiamati da Alex, uno di loro, il leader di ritorno da Amsterdam che li convoca con un invito per un week end nel loro vecchio rifugio, una casa in Umbria. Un week end in cui affrontare il passato e chiudere i conti in sospeso, in cui chiarirsi e ripartire da zero.
Eva, la ex fidanzata che Alex, il suo primo amore, ha abbandonato (come tutti gli altri, del resto) senza una spiegazione, senza un perchè, sparendo così da un momento all’altro. E che ora sta con Rodolfo, un altro membro del gruppo, che vedeva proprio in Alex un amico-rivale, essendo già allora innamorato della donna che adesso tradisce drogandosi e pagando prostitute. Poi c’è Melzi, che aveva una adorazione per il loro amico e che adesso si sente imbrigliato in una vita triste, sposato, con due gemelle e con un lavoro insoddisfacente nel negozio del suocero, e infine Torquemada, che vive ancora con la mamma.
Impossibile non notare un minimo di analogia con il film dell’83 Il grande freddo, in cui un gruppo di amici si riunisce dopo 20 anni per ricordare uno di loro, Alex, che si è suicidato.
Il libro si divide in capitoli, in ognuno la voce del protagonista sempre diverso racconta a modo suo e con i suoi sentimenti la propria realtà, il proprio punto di vista che rende la lettura molto scorrevole e facile.
Una rivelazione che fa apprezzare Muccino anche come scrittore, e fa sperare che scriva qualcos’altro con lo stesso stile leggero, moderno e frizzante.
Quando eravamo eroi libro
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro quando eravamo eroi in versione cartacea
Quando eravamo eroi kindle
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro quando eravamo eroi in versione kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
Audiolibri Gratis
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019