Articolo aggiornato giorno 6 Marzo 2016
Occhi di gatto, primo ed unico libro di Vicky Allan, autrice e veterinaria, che offre un nuovo e raggelante modo di guardare i nostri amici gatti.
Romanzo noir nel quale il triangolo amoroso, da sempre utilizzato in letteratura e film, assume una sfumatura nuova ed interessante: lei, lui ed il gatto. Mila vive sola con un cane ed un gatto di nome Tibbs, psicologa per gatti che nutre un amore profondo più per la compagnia dei pelosi a quattro zampe che per quella degli esseri umani.
I suoi giorni sono scanditi dalle continue insistenze di un corteggiatore, che lei continua ad ignorare, e dai molteplici racconti di sua madre, simpatica e svitata che, a differenza della figlia, cambia accompagnatori a ritmo incessante e vertiginoso.
Ma anche a Mila il destino riserva una bella sorpresa ed in metropolitana, un bel giorno, incontra Josh, un affascinante dentista con il quale Mila inizia a vivere quasi da subito. La storia tra i due va a gonfie vele e, poco tempo dopo, Mila si imbatte in un meraviglioso gatto randagio che entra subito a far parte della loro vita .
Il nuovo arrivato, Purrl, è un bellissimo gatto bianco dagli occhi viola che riesce da subito a calamitare l’attenzione dei suoi padroni in modo assoluto arrivando a trasformare l’amore che Mila prova per lui, in una reale passione ai limiti dell’ossessione.
Nel frattempo la quiete casalinga subisce una grande svolta: Tibbs e tutti gli altri gatti del vicinato muoiono misteriosamente, tra Purrl e Josh nasce un innaturale ostilità che cresce via via ogni giorno di più e Mila inizia a sviluppare un esclusivo rapporto con il gatto, fino al momento in cui anche lo stesso Josh ne è totalmente tagliato fuori.
A conclusione della strana piega che ha ormai preso la loro vita un enigma inaspettato affiora dal passato, irrimediabilmente collegato alla presenza di Purrl,: entra in scena la lontana sorella gemella di Mila, della quale nessuno ne era a conoscenza, divenendo una presenza costante nelle ossessive e sempre più presenti fantasie della protagonista.
La catastrofe si abbatte sulla vita dei due giovani facendo divenire l’incredibile realtà e portando il lettore a leggere di una sorprendente ma, ormai, inevitabile conclusione. Un libro trovato per caso, che piacevolmente ha sorpreso, e che darà modo ai lettori di scrutare meglio nel profondo degli occhi dei loro amici felini.
[alert type=”black”]Occhi di gatto Libro[/alert]
- Occhi di gatto - 6 Giugno 2014
- Lasciami entrare - 2 Giugno 2014
- La delicatezza - 5 Aprile 2014