Jesper Stein, già reporter di guerra e noto giornalista danese, firma nel 2014 il terzo capitolo della saga del detective Axel Steen, Akrash (portato in Italia solo nel 2018 da Marsilio nella collana Farfalle).
Akrash: la trama
Axel è alla deriva più totale. Il divorzio con Cecilie e il di lei successivo matrimonio col capo Jens Jessen hanno compromesso un già delicato equilibrio, e hanno gettato Axel in un tunnel nero come la pece dal quale la sua indiscussa fama non è sufficiente a tirarlo fuori.
Il parco centrale di Nørrebro, ricettacolo di un variopinto zoo umano, è il teatro delle scorribande quasi quotidiane di Axel, alla ricerca di qualcosa che lo faccia rinascere e che il detective trova in maniera sempre più decisa in hasish e cocaina.
Un giorno, però, si rende conto di aver toccato il fondo e così decide di provare a riprendersi la sua vita confidandosi con il capo Jessen e sperando in una sospensione e nell’inserimento in un programma di recupero. Purtroppo per Axel quella che doveva diventare la sua redenzione diventa un patto col diavolo, un ricatto al quale Jessen lo lega indissolubilmente: accettare di infiltrarsi nella più pericolosa banda di narcotraffico di Nørrebro, smascherandone non solo il capo ufficiale (coinvolto in un processo per omicidio e difeso proprio da Cecilie) ma anche l’eminenza grigia che muove i fili, oppure ritrovarsi col culo per terra, sospeso e senza lavoro, alla mercè del giudizio della società.
Purtroppo Jessen gioca fin troppo bene le sue carte e fa leva sul senso di giustizia di Axel, che alla fine cede e accetta l’incarico, inconsapevole pedina di un gioco che non solo Jessen ma anche altri vogliono giocare sulla sua testa.
Nel frattempo Cecilie, avvocato difensore di Moussa (il capo formale della banda di Nørrebro), si rende conto di essere stata a sua volta manipolata dall’avvocato che si occupa di (quasi) ogni aspetto della vita di Moussa, tale Dudzik, suo insegnate e mentore durante gli studi di giurisprudenza e del quale Cecilie ha da sempre subito il fascino, fino al punto di consumare con lui una veloce storia di sesso.
Un poliziesco come da tempo non mi capitava di leggere, veloce e coinvolgente, degno del miglior Nesbø.
Akrash kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Akrash in formato kindle
Akrash libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Akrash in formato libro
Akrash pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Akrash in pdf
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020