Contenuto:
Classe 1973 Matteo Strukul, uno dei più prolifici scrittori italiani del momento, pubblica nel 2018 Giacomo Casanova – La Sonata dei Cuori Infranti.
Giacomo Casanova: la recensione
Casanova è figura misteriosa e avvincente, uno sfuggevole spirito libertino che con la sua fama è sopravvissuto ai secoli. Strukul ne tratteggia una personalità egocentrica ma vulcanica e per niente antipatica, sempre pronto a mettersi dalla parte dei deboli (quasi fosse una sorta di Robin Hood nostrano, almeno per le buone intenzioni), e decisamente allergico al potere costituito.
Tornato a Venezia dopo anni di viaggi forzati (esilio?), molti dei quali trascorsi in Austria, Giacomo Casanova torna alla sua amata Venezia, la migliore e certamente la più intrigante amica che si ritrovi al mondo. Nella città d’acqua, l’arrivo di Casanova non passa certo inosservato e in particolar modo a occuparsene sono due personalità di spicco.
Innanzitutto l’Inquisitore di Stato Pietro Garzoni, sempre alla ricerca di un valido motivo non solo per rinchiudere lo spavaldo libertino in galera ma anche per allacciare essenziali rapporti politici con le ricche famiglie nobili di Venezia. In secondo luogo, ma non meno importante, la contessa Margarethe von Steinberg, ricca e annoiata nobile austriaca che coinvolge Casanova in una scossa tanto ardita quanto pericolosa.
Per questi (e forse altri…) motivi Pietro Garzoni si sente frustrato, perché percepisce che il ribaldo Casanova e la contessa stanno architettando qualche cosa, al punto che, temendo ripercussioni politiche pesanti per Venezia, porta tutta la situazione all’attenzione del Consiglio dei Dieci. Questo organo collegiale (investito di poteri speciali da quando il doge Loredan è malato, o presunto tale), dopo un lungo dibattito concede carta bianca a Garzoni, il quale sguinzaglia alle costole di Casanove la sua pletora di fanti e spioni.
Fra un colpo di scena e l’altro, con intrallazzi da festa di corte e rocambolesche fughe, Casanova sarà coinvolto in un intrigo per una volta più grande di lui, dal quale faticherà non poco a uscire vivo.
Un romanzo davvero avvincente, con uno stile che migliora ogni volta di più.
Giacomo Casanova kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Giacomo Casanova in formato kindle
Giacomo Casanova libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Giacomo Casanova in formato libro
Giacomo Casanova pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Giacomo Casanova in pdf
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020