Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016
In Lezione di Tango s’intrecciano le storie di due donne, appartenenti a differenti generazioni, entrambe nate a Milano, precisamente nel quartiere Brera. Matilde è una donna anziana che vive con il cagnolino in un abbaino da cui si vuol farla andar via. Matilde ha molto da raccontare. Nata in una famiglia povera, rimasta orfana di madre, conosce fin da bambina la miseria, la morte e le umiliazioni. Ma il destino ha in serbo per lei un grande amore, sotto i panni di colui che fu il suo benefattore quando Matilde era bambina. Lui è un uomo, lei una ragazza: lui è sposato, ma va a vivere con Matilde nella sua villa. Questo amore, osteggiato da molti, è il primo raggio di luce che Matilde vede da quando era bambina.
Questa felicità, che stava per essere coronata dall’arrivo di un bambino, s’interrompe bruscamente con la morte improvvisa dell’uomo. Matilde perde tutto, anche il bambino che aspettava e viene fatta allontanare dalla villa dalla moglie e dai figli di lui. Racconterà la sua storia d’amore dolce amara a Giovanna, una donna che potrebbe essere sua figlia e che cerca di aiutarla affinché Matilde non finisca a vivere per la strada. Giovanna è una donna insoddisfatta, per molti versi e ascoltando Matilde riesce meglio anche a comprendere se stessa. Già madre di una figlia adolescente, si troverà incinta e, inaspettatamente, ne sarà felice.
In questo libro Matilde e Giovanna sono entrambe donne forti, capaci di rialzarsi, in grado di scavare dentro se stesse quando necessario per ripercorrere la vita sui binari giusti. Matilde però ha un carico di sofferenza enorme rispetto a Giovanna, dolori tanto grandi che però non l’hanno schiacciata, semmai l’hanno fatta isolare dal mondo e vivere nella malinconia del passato. Toccherà infine a Giovanna esaudire l’ultima richiesta dell’anziana amica e ricordarne la storia per non dare mai più nulla per scontato.
[alert type=”black”]Lezione di tango Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Lezione di tango Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022