Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016
La “follia” derivata dai Mondiali sta per iniziare. Se volete regalarvi o regalare un libro che parla dei Mondiali nei decenni scorsi, questo è il volume che fa per voi. Con articoli, aneddoti, immagini vengono ripercorsi i Mondiali di calcio dagli anni Trenta fino ai giorni nostri, senza tralasciare nulla, insomma una vera chicca per ogni tifoso, da leggere magari proprio in questo clima pre, durante e post Mondiali.
È un libro per tutti, dai tifosi più giovani, che non erano nemmeno nati o erano troppo piccoli per ricordarsi alcune edizioni, come quella del 1990 che vide sfumare la vittoria dell’Italia e per chi invece non si è perso nulla ma sa poco delle prime edizioni disputate quando in Europa ancora erano al potere dittature come il fascismo di Mussolini e il nazionalsocialismo di Hitler.
Un atlante per scoprire o riscoprire anche calciatori di ieri e di oggi, partite, sfide, drammatiche sconfitte, rivalità e complicità tra i giocatori, grandi nomi e personaggi dello sport che oggi non ci sono più ma anche calciatori che, una volta conclusa la loro carriera, hanno deciso di reinventarsi come allenatori, come Vialli o Maradona. Insomma un quadro a 360 gradi su quello che è stato il calcio di una volta fino ad arrivare ai Mondiali del Brasile di quest’anno, con la possibilità di comprendere anche quanto e cosa è cambiato dagli esordi di questa manifestazione sportiva e quali sono state le pagine più belle, ma anche più brutte, che i Mondiali hanno scritto nel corso degli anni.
Per tutti i tifosi, ma anche per chi, perché no? di calcio sa poco (o niente) ma in vista dei Mondiali vuole sorprendere sfoderando la sua cultura in materia, basta leggere questo libro per sapere tutto ciò che è necessario e dare così sfoggio della propria competenza. Un libro per tutti gli appassionati, per ricordare ogni momento sportivo legato ai Mondiali.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022