Contenuto:
In occasione del cinquecentenario della morte del magnifico Leonardo da Vinci (2 maggio 1519) , Giunti Editore ha deciso di celebrare il grande uomo con un nuovo romanzo di Marco Malvaldi, dal titolo La misura dell’uomo.
Malvaldi è famoso per la sua serie ideata e poi trasposta in tv I delitti del BarLume, ma ha scritto anche molti romanzi e alcuni saggi. La misura dell’uomo è un thriller storico, lontano dal suo genere narrativo.
La misura dell’uomo: la trama
“Questa capacità rende l’uomo simile a Dio: quella di inventare cose che non esistevano prima, e dare loro significato. Ogni uomo può dar forma, nella sua testa, a oggetti che non esistono, e convincere gli altri che tali oggetti esistono, o esisteranno.”
Siamo agli inizi del Rinascimento italiano, a Milano, dove regna Ludovico Maria Sforza detto il Moro, duca di Milano e anche di Bari, marito di Beatrice d’Este figlia di Ercole I duca di Ferrara, sorella della grande Isabella. Il quarantenne Leonardo da Vinci ha appena eseguito l’ormai celebre dipinto La dama con l’ermellino, ritratto di Cecilia Gallerani, amante di Ludovico.
Si aggira per la città con la testa piena di progetti, calcoli e domande, che probabilmente annota sul taccuino che porta sempre con sè e che risveglia la curiosità di chiunque lo veda, vestito di rosa, o meglio, coperto da un panno rosa, deve preparare una nuova opera. Ludovico infatti gli ha commissionato un monumento equestre dedicato al padre Francesco Sforza.
Ma un giorno nel cortile del castello viene rinvenuto il corpo senza vita di tal Rambaldo Chiti su cui non sembrano esserci segni che stiano a indicare che sia stato ucciso. Leonardo da Vinci si cimenta così a fare il detective, un pò costretto in realtà per evitare che vengano divulgate alcune sue abitudini decisamente compromettenti per l’epoca (tipo le frequentazioni dell’obitorio), ed essendo la persona più preparata per capire come sia morto,e così inevitabilmente la storia si complica con l’entrata in gioco di vari personaggi politici, religiosi e via discorrendo.
Il libro è una miniera di cenni storici e descrizioni accurate della vita e abitudini dell’epoca, ma è l’unica cosa apprezzabile perchè la storia è abbastanza banale e non brilla di originalità.
La Misura dell’uomo kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Misura dell’uomo in formato kindle
La Misura dell’uomo libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Misura dell’uomo in formato libro
La Misura dell’uomo pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Misura dell’uomo in pdf
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019