Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016
Oriana Fallaci è stata una giornalista e scrittrice italiana famosa per molti libri da lei pubblicati. Tra i più conosciuti “La rabbia e l’orgoglio”, un testo nato a seguito dell’attentato alle Torri gemelle di New York nel 2001. La Fallaci viveva proprio a New York e visse minuto per minuto quei terribili momenti, raccontandoli poi in un lungo articolo pubblicato in Italia. Dall’articolo la scrittrice sviluppò ulteriormente altri temi, dando vita al libro. Si parla delle Torri gemelle, di ciò che accadde durante e dopo, della necessità dell’Occidente di essere consapevole di come concetti come democrazia e libertà siano sconosciuti in alcune parti del mondo, come quelle sotto il regime islamico.
Dopo questo seguirà il libro “La forza della ragione” quindi “L’apocalisse”, mentre postumo sarà pubblicato “Un cappello pieno di ciliege”. Tra i libri della Fallaci anche “Lettera a un bambino mai nato” che all’epoca della pubblicazione suscitò grandi discussioni. Si tratta di un libro in cui una futura madre scrive rivolgendosi a suo figlio, spiegando il bello e il brutto del mondo e che cosa dovrà affrontare una volta nato, specialmente se sarà una femmina.
“Un uomo” invece ripercorre la vita di Alekos Panagulis, eroe della resistenza greca contro il regime dei colonnelli, assassinato nel 1976. Alekos fu il grande amore della Fallaci e il libro parte proprio dal loro incontro, per un’intervista al momento della scarcerazione di Panagulis, fino alla sua morte, passando attraverso idee, spunti, attività e sogni di un uomo.
“Penelope alla guerra” racconta invece la storia di una ragazza che in anni in cui scrivere era ancora dominio prettamente maschile (è quindi un alter ego della Fallaci) coltiva il sogno di riuscire a sfondare, ad affermarsi “anche se” donna. Anziché il mito di Penelope che nulla fa se non intessere una tela e attendere un uomo, cioè Ulisse, qui la protagonista non aspetta nessuno e si fa strada da sola come fece per tutta la vita Oriana Fallaci.
[alert type=”black”]Penelope Alla Guerra Formato Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Penelope Alla Guerra Formato Libro[/alert]
[alert type=”black”]Un Uomo Formato Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Un Uomo Formato Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022