Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 13 Dicembre 2018
Wa. La via giapponese dell’armonia è una nuova opera di Laura Imai Messina, scrittrice trentasettenne italiana trapiantata a Tokio all’età di 23 anni e appassionata di questo Paese così distante dal nostro modo di essere, dalla nostra realtà. La sua passione l’ha portata, oltre ad aver scritto tre libri sul Giappone (antecedenti a questo, la prima opera è stata Tokio orizzontale e a seguire Non oso dire la gioia) a fondare anche un blog sull’argomento: Giappone Mon Amour. Il libro Wa è considerato “una vera e propria bibbia per i nippofili.”
Wa. La via giapponese per l’armonia: la trama
“La cultura nipponica ha teso fin dall’antichità a privilegiare l’armonia del gruppo, la collaborazione mirata all’obiettivo comune piuttosto che all’interesse personale.”
Non è un romanzo ma un compendio sul Giappone, sui suoi misteri e tradizioni, usi e costumi. Grazie alla Messina veniamo a conoscenza che in passato il nome del Giappone era Yamato, ovvero Grande Wa, che tradotto sarebbe grande armonia. Ed è l’armonia che regna nelle abitudini dei giapponesi, che ad esempio cercano di evitare gli scontri, le urla, tutto ciò che è fuori dalle righe, onde “promuovere la convivenza pacifica e rispettosa delle parti”.
Diviso in quattro parti, che rappresentano le stagioni , ogni parte è formata a sua volta da 17 capitoli. E delle stagioni scopriamo che mentre per noi sono solo 4, in Giappone arrivano addirittura a 72, poichè le canoniche 4 ” si dividono in 24 periodi che, a loro volta, si separano ancora in tre parti, fino a creare 72 tempi diversi”. In pratica è un continuo rinnovamento poichè ogni 5 giorni inizia una stagione diversa. Il sottotitolo del libro è appunto 72 parole per capire che la felicità più vera è quella condivisa.
Sono 72 le parole trattate che rappresentano il mondo giapponese, che ci insegnano a vivere meglio, in pace con quello che ci circonda.
Il libro è molto particolare, sia per l’argomento, che deve appassionare, sia per come è scritto, inframezzato da rappresentazioni grafiche e poesie. Come dice l’autrice “una guida non ai luoghi fisici del Sol Levante, ma al cuore dei suoi abitanti”.
Non per chiunque perchè appunto non essendo un romanzo potrebbe risultare noioso.
Wa la via giapponese all’armonia kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Wa la via giapponese all’armonia in formato kindle
Wa la via giapponese all’armonia libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Wa la via giapponese all’armonia in formato libro
Wa la via giapponese all’armonia pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Wa la via giapponese all’armonia in pdf
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019