Becoming. La mia storia è l’autobiografia di Michelle Obama, ex first lady degli Stati Uniti nonchè prima afroamericana alla Casa Bianca che ha ricoperto questo ruolo, dal 2009 al 2017.
Michelle Obama si è laureata alle università di Princeton e Harvard, e ha incontrato il suo futuro marito (e futuro presidente degli Stati Uniti) Barack Obama a un pranzo della società di rappresentanze legali in cui la donna lavorava. Il libro è uscito il 13 novembre in contemporanea in circa 30 lingue.
Becoming. La mia storia: la trama
“Adesso credo che -cosa vuoi fare da grande?- sia una delle domande più inutili che un adulto possa rivolgere ad un bambino. […] come se a un certo punto si diventasse qualcosa e basta, fine della storia. “
Nel suo libro Michelle Obama si racconta e ci racconta quello che c’è dietro la società e il mondo politico statunitense. Partendo dalla sua infanzia nel quartiere di South Side a Chicago circondata da amici e familiari, fino ad arrivare ad essere “la donna più potente del mondo” come qualcuno la descriveva, ci regala aneddoti divertenti e altri meno.
Dalla sua cocciutaggine nel voler, da bambina, imparare a suonare il pianoforte, ma a modo suo, in fretta, al voler cambiare la regole aprendo la Casa bianca alla gente, come quando volle organizzarvi una festa di Halloween. O ancora di quando permise all’ associazione delle ragazze scout di accamparsi in giardino. Giardino divenuto famoso per essere stato trasformato poi in un orto fertile e rigoglioso proprio da Michelle che ha voluto lanciare così un segnale ai suoi elettori americani, invitandoli ad avere una vita più sana e attiva, con un alimentazione meno calorica.
Parla della sua considerazione della politica “Non sono mai stata una fan della politica e la mia esperienza degli ultimi 10 anni ha modificato davvero poco la mia percezione: continuo a essere scoraggiata dalla sua cattiveria” e afferma che per questo non ha intenzione di candidarsi alle prossime elezioni.
Scritto in maniera molto fluida, quasi colloquiale, la lettura quindi diventa piacevole e scorrevole. Lettura lunga dato che consiste in quasi 500 pagine e che magari qualcuno potrebbe trovare un pò prolissa. Buono per passare il tempo senza impegnarsi troppo.
Becoming libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Becoming in formato libro
Becoming kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Becoming in formato kindle
Becoming pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Becoming in pdf
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019