Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 3 Marzo 2019
Andy Weir pubblica nel 2011 The Martian, portato in Italia nel 2014 da Newton Compton Editore col titolo Il Sopravvissuto.
Il Sopravvissuto: la trama
Mark Watney è uno di quegli uomini che non ti aspetteresti. Non nel senso che sia dotato di chissà quali poteri paranormali o capacità fuori dal comune, ma è una di quelle persone semplici e geniali, che se messe alle strette sanno dare il meglio di sé cavandosi d’impiccio anche in situazioni disperate. E questo è quello che in effetti accade nel primo fortunato romanzo di Andy Weir.
Arrivare su Marte è sempre stato uno dei pallini dell’umanità, che da epoche immemori guarda al Pianeta Rosso con un misto di ansia, timore e desiderio. Quando finalmente Mark e l’equipaggio della sua astronave mettono piede sul suolo marziano sembra giunto il momento per l’Umanità tutta di brindare. La missione è riuscita, la nave atterrata e gli astronauti (tutti specialisti e preparatissimi professionisti di diverse nazioni), ormai si trovano sul Marte da qualche giorno “marziano” intenti nei loro esperimenti. Ovviamente però proprio quando tutto sembra andare per il meglio, l’imprevisto arriva a complicare le cose (e la storia dell’Umanità è piena di imprevisti): una tempesta di proporzioni terribili si abbatte sulla pianura dove si è posata l’astronave, costringendo gli astronauti a una precipitosa fuga.
Durante le fasi di abbandono gli incidenti non mancano e, in uno particolarmente disastroso, l’equipaggio ritiene di aver perso Mark. La nave parte, la tempesta di calma e… Mark si risveglia solo sul suolo marziano.
Qui ha inizio la vera genialità di Weir, che riesce a trasformare una situazione come quella di trovarsi soli e abbandonati su Marte in una sorta di scampagnata fuori porta: Mark Watney si rivela geniale, biologo finora incompreso e forse sottovalutato, che riesce a riorganizzare il campo abbandonato dal resto del gruppo in maniera tale da riuscire a sopravvivere sufficientemente a lungo per… beh, non posso mica svelarvi il finale.
Dal libro è stato tratto il bellissimo film The Martian con Matt Damon per la regia di Ridley Scott. Segnalo infine il secondo libro di Weir Artemis, assolutamente da non perdere.
Il Sopravvissuto kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Il Sopravvissuto in formato kindle
Il Sopravvissuto libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Il Sopravvissuto in formato libro
Il Sopravvissuto pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Il Sopravvissuto in pdf
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020