A un millimetro di cuore di Massimo Bisotti

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 22 Maggio 2024

A un millimetro di cuore è un libro scritto da Massimo Bisotti edito da Mondadori e pubblicato l’1 settembre del 2020.

Il romanzo è il seguito de “La luna blu”, infatti ritroviamo gli stessi protagonisti. Il libro parla della storia d’amore di una coppia: Meg e Demian, che sbiadisce nel tempo, causa della routine e dell’apatia.

A un millimetro di cuore: la trama

a un millimetro di cuore pdf copertina


Il romanzo si apre con Meg (la protagonista femminile) rimasta ormai sola in una casa vuota. Meg si chiede: “Si può aver paura della solitudine e al tempo stesso aver paura di essere amati?”. Lo scrittore Demian, l’uomo con cui ha vissuto gli ultimi due anni è andato via senza darle nessuna spiegazione. Pur troppo la routine, l’abitudine, la noia e disillusione avevano logorato il loro rapporto d’amore. Meg anche se consapevole di tutto ciò non si sentiva pronta per un distacco.

Per una vita era sempre fuggita da quei sentimenti convinta che ognuno doveva farcela da solo, ed adesso doveva fare i conti con quell’abbandono. Meg e Demian si erano conosciuti mentre lui era in coma, dopo aver avuto un incidente. Demian al suo risveglio riesce a liberare Meg da un sentimento che era diventato un chiodo fisso. George Cabot, l’uomo immaginario che Meg aveva conosciuto solo in sogno.

Meg si era fissata con l’idea di incontrare George nella sua realtà, innamorata dell’amore perfetto e utopistico, disillusa successivamente. George Cabot non era altro che un personaggio di un libro di Demian. Con pazienza e cura, Demian riesce a liberare da quell’illusione Meg, regalandogli una storia d’amore vera e concreta, omettendo dettagli del suo passato.

Adesso che Demian è sparito Meg non sa cosa fare. Si domanda se è arrivato il momento di pensare a se stessa o di alimentare la speranza che Demian ritorni. Attaverso strane coincidenze in Meg si apre l’ipotesi che George Cabot sia reale. Cosa cambierebbe dentro il suo cuore instabile? La vicenda si conclude con una porta aperta che lascia intendere il proseguimento di un nuovo capitolo.

Bisotti in questo romanzo c’invita a scoprire l’amore e la vita in tutte le loro sfaccettature, insegnandoci a riconoscere e cogliere i brevi momenti di felicità e a non sprecarli, poiché i momenti infelici si possono trovare dietro l’angolo, rendendoci fragili. Nel romanzo la storia viene narrata dal punto di vista di Meg, che ripercorre la sua vita come un altalena tra passato, presente e un futuro non ben definito.

Bisotti ci porta a riflettere e farci delle domande. Il libro si presenta infatti diverso dal precedente, poiché ci chiarisce alcune questioni rimaste in sospeso nel primo volume, è ciò lo rende più piacevole. Anche in questo volume sono presenti, metafore, figure retoriche e ragionamenti filosofici per spiegare l’amore in tutta la sua grandezza.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento