Articolo aggiornato giorno 24 Febbraio 2025
Al Tempo di Papà è una graphic novel di Jiro Taniguchi, uno degli autori più famosi di manga giapponesi. Jiro Taniuchi, come molti altri autori fumettisti giapponesi, è stato molto influenzato dal disastro atomico della seconda guerra mondiale.
Al Tempo di Papà: la recensione
Al Tempo di Papà è una graphic novel (come si usa dire da qualche tempo, espressione che per altro non amo molto), toccante. Non credo ci siano altre parole per descrivere il manga che, spero, avrete tutti il piacere di leggere.
Al Tempo di Papà affronta temi molto sentiti nel Paese del Sol Levante, come la seconda guerra mondiale, il rapporto padre-figlio troppo spesso gerarchico e denso di silenzi mai risolti, un generale desiderio di rivalsa sociale da parte delle categorie meno abbienti.
Il fumetto parte dai nostri giorni, dal momento in cui il protagonista (Yoichi) riceve una telefonata dalla sorella, che lo avvisa della morte del padre, malato da tempo. Nonostante le remore (è da molti anni che il Yoichi manca dal paesino natale) e grazie anche all’opera di deciso convincimento eseguita dalla moglie, Yoiichi decide di recarsi al paesino di Tottori. Fin dall’arrivo in treno i ricordi iniziano ad assalirlo, talvolta in maniera dolce, altre volte in modo improvviso e doloroso, come un’ondata di risacca che torna indietro dopo decenni.
Di tavola in tavola, Taniguchi ci racconta di un rapporto fra padre e figlio spesso freddo, austero, al punto che Yoichi scopre molte inaspettate cose del padre, che lo lasciano turbato oltre che sorpreso. Su tutto prevale il dispiacere per l’allontanamento e il senso di colpa per un rapporto ormai perso per sempre.
Al tempo di Papà Pdf
Il libro Al tempo di Papà non è disponibile in versione pubblico dominio. Se vuoi leggere oltre 1 milione di libri gratis puoi cliccare sul pulsante in basso.
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020