Alessandro Baricco

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Gennaio 2016

Alessandro Baricco nato a Torino nel 1958 è uno dei più famosi scrittori della narrativa italiana contemporanea, è un critico musicale, nonchè anche saggista, conduttore televisivo, sceneggiatore e regista italiano.

Appena laureato in filosofia, pubblica alcuni saggi di critica musicali, come Il Genio in fuga e L’anima di Hegel e le mucche del Wisconsin, e contemporaneamente si diploma in pianoforte al conservatorio.

Come critico musicale collabora con La Repubblica e La Stampa, che poi verranno raccolti in Barnum. Cronache dal Grande show (1995) e Barnum2. Altre cronache dal Grande show (1998)

Alessandro Baricco, arriva anche all’interno del teatro, infatti nel 1998 dà vita ad uno spettacolo Totem. Letture, suoni, lezioni, con la partecipazione di nomi importanti, questo suo lavoro verrà registrato e mandato in onda su RAI DUE, e la successiva realizzazione di un libro e di due videocassette.

Durante questi anni novanta, finalmente Alessandro Baricco riesce ad affermarsi come autore di romanzi e precisamente nel 1991 pubblica Castelli di rabbia, che rappresenta il suo primo romanzo il quale si rivela essere una vera e propria rivelazione nel mondo della letteratura italiana, ottenendo un grandissimo consenso sia da parte della critica che dal pubblico e con il quale vince il premio Campiello, il romanzo è una collezione di storie umane tra la realtà e la fantasia, come ad esempio i sogni di Dann il protagonista, oppure l’esperienze al quanto assurde dell’uomo che uccide per via della stanchezza o dell’uomo che morì per via di uno stato di meraviglia, ma il romanzo allo stesso tempo è un libro che racconta la storia, gli eventi e  i fatti che comprendono varie e molteplici tematiche.

Due anni dopo nel 1993 scrive Oceano mare, con il quale vince il premio Viareggio, è suddiviso in tre libri, come contorno si vede un clima davvero irreale, con altrettanti personaggi davvero particolari, che hanno tutti come luogo di ritrovo, una locanda, ogniuno di essi con il proprio passato e con i propri timori, e attraverso le varie storie di ogniuno di loro, in questo romanzo viene analizzato, secondo varie sfaccettature il tema del mare.

Successivamente nel 1996 arriva il suo terzo romanzo Seta, dal quale viene tratto anche un film con l’omonimo titolo, il romanzo racconta la vita di un uomo Hervè Joncour, negoziante di seta, che per via di un epidemia che colpisce la seta si trova costretto ad andare in Giappone per comprare nuove uova, dove viene accolto da un uomo molto misterioso, il quale viene accompagnato sempre da una ragazza dallo sguardo che riesce a stregare l’uomo.

Ma nel 1993 inizia a lavorare anche in televisione come conduttore cercando di portare in tv la musica lirica L’amore è un dardo, in onda su Rai tre

Successivamente nel 1994 insieme alla giornalista Giovanna Zucconi, conduce nonchè anche l’ideatore del programma sulla letteratura PickWick, del leggere e dello scrivere.

Nel 1994 pubblica Novecento. Un omonologo, che a dire il vero non è un vero e proprio romanzo ma più che altro un lavoro teatrale dal quale prenderà poi vita un film dal nome La leggenda del pianista sull’oceano.

Ancora nel 1999 arriva City primo romanzo italiano pubblicizzato solo in rete attraverso un sito web e grazie ad un forum dei lettori stessi, il romanzo è tutto un intrecciarsi della storia di un bambino genio Gould, ritenuto pronto per il Nobel, con tutta una serie di altre storie e situazioni nonchè altri personaggi, e  Senza sangue viene pubblicato nel 2002, questo romanzo è incentrato sul personaggio di Nina, figlia di un proprietario di una fattoria, il libro è diviso in due parti, la prima racconta la storia di Nina ancora bambina protagonista di ciò che gli accade intorno come l’assassinio del padre al quale assiste inerme, e invece nella seconda parte Nina è oramai matura ed è in cerca dell’uomo che quel giorno in cui un commando assassina il padre, gli salva la vita, facendo finta di non vederla mentre era riunchiusa in una botola.

Due anni dopo pubblica Omero, iliade, che non è altro che un lavoro di riscrittura e ritraduzione del poema epico omerico eseguito insieme a Maria Grazia Ciani dell’iliade da cui Alessandro ne trae poi successivamente un reading teatrale.

Nel 2005 è il momento dell’arrivo del suo sesto romanzo Questa storia, romanzo che racconta la storia di un uomo appassionato di auto, che per dare un senso alla propria vita decide di costruire un circuito perfetto.

Alessandro Baricco decide successivamente di fondare insieme ad altri suoi soci la scuola Holden a Torino, dove non si studia altro che le tecniche della narrazione, in maniera multidisciplinare.

Nel 2009 è il momento di Emmaus,romanzo che racconta la storia di cinque ragazzi assidui frequentatori della parrocchia, dediti al volontariato, ma faranno ben presto un incontro con Andre che li conscolverà e li condurrà in un nuovo mondo cioè quello della trasgressione e fatto di gesti folli, pieno di sesso paura e la scoperta del dolore; nel 2010 La storia di Don Giovanni,con il quale Alessandro Baricco, decide di porre omaggio riscrivendo la storia di Don Giovanni, la sua vita pazza e la morte coraggiosa di un uomo che amava da morire le donne, tanto da non poter rimanere con una sola, così facendo l’autore ripercorre tutto il fascino di questo personaggio amato e odiato allo stesso tempo.

Durante il 2011 ogni domenica scrive per il giornale La Repubblica dove raccontava e recensiva i migliori cinquanta libri letti negli ultimi dieci anni, che poi vennero raccolti tutti nel libro Una certa idea di mondo.

Successivamente arriva Mr Gwyn il suo decimo romanzo, pubblicato nel 2011 vede come protagonista jasper Gwyn uno scrittore affermato che a 43 anni decide di smettere di scrivere per iniziare a a fare il copista, cioè si ritroverà a fare ritratti alle persone ma senza scrivere, semplicemente attraverso le parole, e ancora, Tre volte all’alba pubblicato da Feltrinelli nel 2012, che racconta di una donna di 42 anni che dopo essere stata ricevuta in un hall da un uomo per svolgere quello che è il suo mestiere cioè la venditrice di bilance, tra i due anni si apre una lunga discussione che legherà il futuro di entrambi inesorabilmente.

Il 2014 è l’anno di Smith & wesson una pièce teatrale composta da due atti, e racconta di due personaggi appunto Tom Smith e Jerry Wesson, entrambi vivono di rimedi, si incontrano nei pressi delle cascate del Niagara, una è un meteorologo e l’altro un pescatore, che un giorno si imbattono in una giovane giornalista che decide di farsi aiutare dai due per poter compiere un gesto mai fatto prima da allora da nessuno per poi poterlo raccontare, cioè saltare dalle cascate rimanendo viva, ma le cose non abdranno come lei aveva sperato, e infine è il 2015 quando ad opera sempre della Feltrinelli viene pubblicato La sposa giovane, ambientato agli inizi del XX secolo, 4 sono le regole di vita di una famiglia, a cui si aggiungerà una sposa e si ritroverà a dover imparare ad opera del  maggiordomo di famiglia queste semplici 4 regole, bisogna temere la notte, non è gradita l’infelicità, è fatto divieto leggere libri e mai disturbare il padre dalla tranquillità.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento