Alfredino. L’Italia nel pozzo di Massimo Gamba è un libro edito nel 2021 da Sperling&Kupfer. Ha 264 pagine, nei formati cartaceo oppure ebook.
Alfredino: la trama
La vicenda di Alfredino la conoscono tutti, anche quelli che nel giugno del 1981, quando accadde il fatto, non erano nemmeno nati. “Alfredino. L’Italia nel pozzo” di Massimo Gamba ricostruisce la storia di questo bambino, rimasto intrappolato per tre giorni in un pozzo artesiano. Figlio maggiore di una coppia romana che ha una casa fuori Roma, a Vermicino, dove vive anche la nonna materna di Alfredo, il bambino, Alfredo Rampi, di sei anni, chiamato familiarmente “Alfredino” ha una malattia al cuore ma nonostante questo tanta voglia di vivere e giocare come tutti i bambini della sua età.
Il 10 giugno del 1981, la sera, Alfredino cade in un pozzo artesiano aperto, ma non subito si comprende dove possa essere sparito il bambino. Il pozzo è un budello minuscolo, eppure Alfredino è precipitato per molti metri. Quando si comprende che il bambino è proprio laggiù, iniziano i disperati tentativi per salvarlo. La madre comunica con lui grazie ad un microfono, Alfredo chiede aiuto.
Arrivano i soccorsi, s’inizia a pensare come tirare su quel bambino, mentre arrivano anche i giornalisti. Sarà proprio grazie a una lunghissima diretta televisiva che tutt’Italia spererà nel lieto fine della storia di Alfredino, un lieto fine che purtroppo non c’è stato. “Alfredino. L’Italia nel pozzo” di Massimo Gamba, con la prefazione di Walter Veltroni, racconta passo per passo ciò che si è tentato in quei tre lunghissimi e terribili giorni da parte di coloro che cercarono di soccorrere il bambino, ricostruendo l’intera vicenda. Ad un certo punto arrivò sul posto anche il presidente della Repubblica Sandro Pertini che cercò a sua volta di parlare con Alfredino. Tre giorni di speranze, fino al tragico epilogo, perché Alfredino in quel pozzo artesiano trovò la morte.
Alfredino. L’Italia nel pozzo di Massimo Gamba racconta di quanti cercarono di salvare il bambino, anche calandosi nel pozzo, senza riuscirci. Racconta anche il dopo, il recupero del piccolo corpo, l’addio a Alfredino, le indagini che seguirono. Una storia terribile che nel 1981 lasciò tutta l’Italia con il fiato sospeso, che in seguito fece riflettere sulla necessità di coordinare i soccorsi in caso di emergenza, perché non si ripetesse più un caso come quello di Alfredino.
Alfredino libro
Clicca sul pulsante in basso per leggere il libro Alfredino in versione cartacea
Alfredino kindle
Clicca sul pulsante in basso per leggere il libro Alfredino in versione kindle
Alfredino pdf
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.
- Le ragazze svanite di Lisa Regan - 17 Settembre 2024
- La ragazza nascosta di Lucinda Riley - 15 Settembre 2024
- Una conquista fuori menù di Felicia Kingsley - 13 Settembre 2024