Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024
Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery è un libro qui presentato in versione integrale del 2009, pubblicato da BUR, Biblioteca Universale Rizzoli nella collana Ragazzi. Si compone di 398 pagine ed è disponibile in versione cartacea o ebook.
Anna dai capelli rossi: la recensione
Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery è un classico della letteratura per ragazzi, trasportato anche in una famosa serie a cartoni animati negli anni Ottanta. La storia racconta la vicenda di Anna Shirley, 11 anni, orfana di entrambi i genitori, che fino a quel momento ha avuto ben poco dalla vita. Cresciuta in un orfanotrofio, non le sembra vero di poterne uscire per conoscere la sua nuova famiglia.
Nella cittadina di Avonlea vivono i fratelli Marilla e Matthew che, soli e senza figli, decidono di adottare un ragazzo che li possa aiutare nel duro lavoro nei campi. Compito di Matthew è andare a prendere il “ragazzo” alla stazione, ma quando arriva si trova di fronte una ragazzina magra e dai capelli rossi, con il viso pieno di lentiggini e una parlantina invidiabile.
Pur capendo che si è trattato di un malinteso, l’uomo porta con sé Anna, alla “Casa dal tetto verde” e il tragitto riempie Anna di stupore e meraviglia per la bellezza della natura. Matthew si è già affezionato alla bambina, ma Marilla, sconcertata per l’errore, decide di rimandare subito indietro la ragazzina, che nel frattempo si dispera per la sua sorte. In “Anna dai capelli rossi” di Lucy Maud Montgomery Marilla alla fine non ha il cuore di rispedire indietro Anna, così la “Casa dal tetto verde” diventerà la nuova casa di Anna.
La ragazzina avrà sempre un rapporto speciale con Matthew, mentre Marilla sarà sempre più severa, anche se vuole bene ad Anna. Nei dintorni di casa abita una ragazzina della stessa età di Anna, Diana, che diventerà la sua migliore amica e che la porterà a conoscere gli altri bambini della scuola di Avonlea. Solo con Gilbert, che la chiama “Pel di carota” per i suoi capelli rossi, Anna non farà amicizia, mentre tra la scuola, la nuova casa e la nuova vita Anna sarà presa da molte avventure e qualche disavventura, come quando si colora per sbaglio i capelli di verde.
Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery come detto è un classico della letteratura per ragazzi e narra di una ragazzina che vede mutare in meglio la propria sorte, grazie ad uno sbaglio fortuito e al buon cuore di Marilla e Matthew. Anna è loquace, battezza laghetti, boschi e ogni cosa della natura con nomi affascinanti, vorrebbe non avere i capelli rossi ma neri come l’amica Diana e saprà regalare molte soddisfazioni a chi l’ha adottata. Un libro da scoprire e riscoprire, non solo dai ragazzi.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022