Anna e il re

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016

Anna e il re è un romanzo dell’autrice Margaret Landon è stato tratto il film “Anna and the king” con Jodie Foster nei panni della protagonista femminile. In questa storia s’incontrano e spesso si scontrano due mondi, quello orientale e quello occidentale, impersonati rispettivamente dal re del Siam e da Anna, un’istitutrice inglese.

L’epoca è il 1860 e il re affascinato dall’occidente decide di portarne un po’ nella sua reggia, chiamando a servizio una giovane e bella istitutrice, rimasta vedova, affinché curi l’istruzione dei suoi figli e delle persone accanto a lui. Anna accetta ed arriva nel regno portando con sé soprattutto un carattere deciso e indipendente, ben diverso dalla sottomissione che vede invece nelle donne della corte e nel paese in generale.

Dapprima contrariato dai modi di fare e di pensare della donna, il re a poco a poco comincia ad apprezzarla. Oltre ad educare anche con principi occidentali bambini e ragazzi della corte, Anna, sempre rispettosa, si rivolge al sovrano senza paura e per nulla intimorita “osa” anche dire la sua su questioni legate alle materie che insegna, ma anche su faccende politiche in cui il Siam si trova coinvolto.

Tra i due nascerà poco alla volta un rapporto di stima e anche qualcosa di più, ma al termine dei cinque anni pattuiti Anna lascia il Siam per tornare in Inghilterra. Lascerà dietro di sé una corte più illuminata, aperta, un principe ereditario che in seguito abolirà la schiavitù, delle donne più consapevoli della loro forza e forse l’amore della sua vita. D’altra parte a lei il Siam ha insegnato la pazienza e a vedere ancora il bello nelle piccole cose, anche in quelle che possono apparire insignificanti.

Un romanzo in cui oriente e occidente si mescolano, imparando ciascuno qualcosa dall’altro e, alla fine, ognuno più ricco e più saggio, tutto grazie agli anni passati nel Siam da Anna. Un romanzo indimenticabile.

[alert type=”black”]Anna e il re Libro[/alert]
Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento