Anna Karenina

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 6 Marzo 2016

Anna Karenina è uno dei personaggi letterari più affascinanti, tormentati e indimenticabili della letteratura. La storia, ripresa più volte, anche recentemente, in sceneggiati televisivi, racconta della giovane Anna che nella Russia dell’Ottocento è sposata con il signor Karenin e ha un figlio. Sembrerebbe una vita come tante altre, scandita, vista la posizione del marito anche da feste, intrattenimenti, divertimenti. Per diversi anni, infatti, è questa la vita che Anna conduce, fino a quando accade l’imprevedibile.

Conosce casualmente un uomo, il conte Vronsky e se ne innamora tanto da dimenticare tutto il resto, ricambiata. Il loro è un amore che comporta molti sacrifici, anzitutto la dolorosa rinuncia di Anna a vedere il figlio, dopo che il marito, scoperta la relazione, glielo proibisce. Poi, la pressione sociale che la gente riversa su questa coppia, malvista perché Anna è sposata e madre. Inizialmente i due riescono pur tra mille difficoltà a non dare troppo peso alle dicerie sul loro conto ma in seguito, nonostante la nascita di una bambina, l’idillio si spezza.

Anna infatti diviene gelosa e sospettosa all’inverosimile e, costretta a sopportare enormi sensi di colpa per aver abbandonato il figlio suo e di Karenin, precipita in un abisso di disperazione senza che Vronsky riesca a capirla e ad aiutarla. Il conte non comprende i tormenti interiori di Anna e senza accorgersene comincia ad allontanarsene. Anna poi lo vede con una donna e immagina che Vronsky la tradisca. Di lì la gelosia lavora a più non posso e Anna, ormai schiacciata dai suoi errori, persa in pensieri sempre più cupi, ormai sola e abbandonata da tutti, anche da colui per cui ha rinunciato a tutto, prende una decisione drastica per porre fine a tanta sofferenza.

Un romanzo che riporta in vita anche la Russia di un tempo, con i suoi sfarzi e le sue ipocrisie, con una protagonista complessa, forte e debole al contempo, forse proprio per questo ricca di fascino.
[alert type=”black”]Anna Karenina Kindle[/alert] [alert type=”black”]Anna Karenina Libro[/alert]

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento