Articolo aggiornato giorno 24 Febbraio 2025
Joe R. Lansdale, classe 1951, è uno dei più famosi scrittori noir e pulp statunitensi degli ultimi trent’anni e questo suo Atto d’Amore (1981, edito in Italia nel 2004 da Fanucci Editore), è stato il romanzo che lo ha consacrato al pubblico italiano.
Atto d’amore: la recensione
Marvin Hanson è un detective di Houston, nero, scorbutico e bravissimo, che cerca di sopravvivere al suo lavoro. Quando un lunedì mattina, alle 4.00, viene tirato giù dal letto e “restituito alla notte” capisce fin da subito che quella non sarebbe stata la solita caccia all’uomo.
Anche Joe Clark, bianco, suo collega e partner da quasi quattro anni (e probabilmente uno dei pochi a sopportarlo e, in un qualche modo, comprenderlo), ha sostanzialmente la medesima impressione, mentre assiste all’interrogatorio del barbone Smokey, il quale cerca di descrivere per quanto possibile le condizioni del cadavere trovato in un vicolo del Quinto Distretto, il peggiore e malfamato quartiere di Houston.
Concluso l’interrogatorio in centrale e rilasciato Smokey, Hanson e Clark decidono che il modo migliore per cominciare le indagini è farsi un’idea diretta delle modalità dell’assassinio della povera Bella Louise Robbins, una prostituta da quattro soldi che batteva le strade di Negronia (come è stato ribattezzato il Quinto Distretto).
Hanson e Clark sono poliziotti con le palle, pronti a tutto, o per lo meno così pensano fino al momento in cui non posano gli occhi su quel che resta di Bella.
Da quel momento le indagini assumono un taglio decisamente personale, soprattutto per Hanson che, nel suo immaginario, vede coinvolte come vittime sua moglie Rachel e la figlia adolescente JoAnna.
Il mostro, ribattezzato dalla stampa scandalistica il Macellaio di Houston, è lì fuori, striscia nella notte pronto a colpire, e sfida il duo Hanson/Clark con biglietti inviati sia al Bugle (giornaletto scandalistico di dubbia moralità), sia direttamente a loro.
Una grande prova d’autore per stomaci forti.
Atto d’amore Pdf
Il libro Atto d’amore non è disponibile in versione pubblico dominio. Se vuoi leggere oltre 1 milione di libri gratis puoi cliccare sul pulsante in basso.
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020