Autobiografia della neve di Daniele Zovi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024

Autobiografia della neve. Le forme dei cristalli, la fine dei ghiacciai e altre storie da un mondo silenzioso di Daniele Zovi è un libro pubblicato nel 2020 da UTET. Ha 255 pagine illustrate, disponibile ebook o cartaceo.

Autobiografia della neve: la recensione

autobiografia della neve pdf copertina


Un libro che parla di neve, ghiacciai, ma anche di piante, animali e molto altro in rapporto ad essa. “Autobiografia della neve” di Daniele Zovi è un libro che racconta tutto ciò che c’è da sapere sulla neve, a partire dall’autore che, nato sull’Altipiano di Asiago, con la neve ha sempre avuto confidenza.

Si tratta di un libro in cui l’autore narra un po’ le sue esperienze con la neve, in un luogo come l’Altipiano dove, scrive, d’inverno si potevano raggiungere i meno 30 gradi, con la sua passione per la neve manifestata fin da piccolo. Dall’altra l’autore, con la sua esperienza di guardia forestale, racconta la neve anche da un punto di vista più scientifico, narrando ad esempio come si formano i fiocchi di neve, quali forme assumono, ma anche curiosità sui ghiacciai, o sulle modalità che hanno le piante e gli animali per proteggersi dal freddo durante l’inverno.

Autobiografia della neve di Daniele Zovi parla anche dei nomi della neve, questo elemento che più di tutti viene associato a qualcosa di fiabesco, di magico, ma che può causare anche danni, come si racconta nel capitolo sulle valanghe o cadere in abbondanza, anche qui causando problemi, come nel 1985, una nevicata epica un po’ come è accaduto quest’inverno nel Nord Italia, con precipitazioni così abbondanti come non se ne vedevano da decenni.

Autobiografia della neve di Daniele Zovi è un libro che spiega i percorsi innevati sull’Altipiano, ma anche in luoghi lontani come la Russia o le Ande, e che affascina il lettore ed allo stesso tempo fa divulgazione scientifica, anche raccontando qualche leggenda sulla neve.

Un pò racconto, un po’ spiegazione, “Autobiografia della neve” racconta storie di uomini, di animali, di piante, di luoghi tutti legati al mondo della neve, un mondo che può davvero essere magico ed incantato, ma che presenta anche dei pericoli e che con i cambiamenti climatici va cambiando rapidamente, basti pensare al ritiro veloce dei ghiacciai di questi decenni.

Un mondo che va scoperto ma anche rispettato e tutelato, prima che si modifichi o scompaia del tutto. Un libro per tutti, per scoprire o riscoprire la neve e tante curiosità ad essa legate.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento