Articolo aggiornato giorno 8 Marzo 2016
Belle e Sebastien è stato un classico dei cartoni animati anni Ottanta, oltre che una serie tv. In questo libro si racconta la magica e commovente storia tra un ragazzino e un cane enorme, accomunati dal fatto di essere isolati dagli altri.
Sebastien è un bambino di otto anni che vive con il nonno e la sorella maggiore, all’oscuro di un segreto che riguarda la madre che lui crede possa tornare dall’America da un momento all’altro. Siamo nella Francia della seconda guerra mondiale, in un piccolo paesino vicino alle montagne dove è facile per chi si oppone all’occupazione tedesca trovare rifugio.
Sebastien frequenta l’alpe e i monti fin da piccolissimo, seguendo il nonno che oltre che allevatore è anche cacciatore, ed impara a conoscere ed amare la natura, consolandosi della mancanza di amici che lo scansano chiamandolo zingaro. Non frequenta la scuola, per cui ha molto tempo libero e proprio in una delle sue passeggiate s’imbatte in quella che in paese chiamano “la Bestia”.
Questa bestia nel giro di poco tempo ha fatto fuori diversi capi di pecore ed ucciso vari altri animali, per cui gli allevatori della zona, compreso il nonno di Sebastien, iniziano ad escogitare trucchi per catturare l’animale ed ucciderlo. L’incontro occasionale tra Sebastien e la Bestia farà capire al ragazzino che questa altri non è che un enorme cane dei Pirenei, scappato da un padrone cattivo e violento, che cerca riparo nei boschi, lontano da coloro che gli vorrebbero fargli del male.
Sebastien, smanioso di avere finalmente un amico, escogita trucchetti per farsi amico l’animale. Scoperto il luogo dove abitualmente il cane si reca, lascia qualcosa da mangiare, privandosene lui stesso, o un fazzoletto in modo che il cane senta e riconosca il suo odore, imparando a non avere paura del bambino. Inizialmente questi tentativi sembrano non andare a buon fine, ma Sebastien continua fino a quando un giorno si trova davanti proprio la Bestia.
Nasce così una bella amicizia tra un bambino rinnegato da tutto il paese, emarginato e solo e un cane che ha come unica colpa quella di essere fuggito a un tragico destino. Belle, il nome del cane, sarà non solo amico ma anche il protettore di Sebastien, ed entrambi saranno amici inseparabili l’uno per l’altro, nonostante chi ancora vorrebbe la morte del cane, la guerra e gli ostacoli che i due devono superare. Un libro senza tempo per riflettere sull’amicizia tra uomo e animali.
[alert type=”black”]Belle e Sebastien Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Belle e Sebastien Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022