Chi lo dice che in spiaggia i bambini non leggono? Da oggi non è più così, grazie ad un’idea geniale e divertente di biblioteca e Comune di Trani. Far leggere i bambini e i ragazzi anche in vacanza, grazie ad un’iniziativa davvero insolita e al contempo geniale. Si tratta della BiblioApeCar, un simpatico mezzo di trasporto che porta sulla spiaggia testi di vario genere tutti adatti ai più piccoli per invogliarli a leggere, effettuando un vero prestito bibliotecario, come in una biblioteca fisica.
L’iniziativa è partita dalla biblioteca comunale G.Bovio di Trani all’interno dell’evento “Libri in spiaggia” ed attualmente la BiblioApeCar sarà sul lido Colonna, ma non solo. Infatti, per luglio ed agosto ogni i martedì ed i giovedì la piccola biblioteca mobile sarà all’interno dei Giardini della Villa Comunale di Trani, la sera dalle 19.30 alle 21.30, per leggere all’interno delle bellezze naturali del parco.
Un servizio che sta riscuotendo un successo enorme, a riprova di quanto i bambini e i ragazzi leggano ancora e volentieri, e che in questo modo incentiva la lettura anche nei momenti di svago. E a settembre, quando riprenderà la scuola? La BiblioApeCar sarà ancora attiva, infatti sono già in calendario due appuntamenti. Il primo è la presenza al castello Svevo di Trani, all’interno della manifestazione letteraria “I Dialoghi di Trani” una tre giorni di cultura e incontri con scrittori, dove la BiblioApeCar proporrà tra le altre cose una vasta selezione di opere ispirate alla manifestazione, ovvero il futuro.
Sempre a settembre, la BiblioApecar si potrà trovare ai Giardini della Villa Comunale di Trani con questi orari: martedì 2 e martedì 9, giovedì 4 e giovedì 11 dalle ore 19 alle 21.
Un evento che per tutta l’estate e oltre cercherà di far comprendere la magia dei libri ai più piccoli, perché no anche invogliando i grandi a godersi la bellezza di un libro in riva al mare.
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022
- La storia dell’Inghilterra nei libri - 21 Marzo 2022