Biopiscine

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016

Si chiamano biopiscine, ma possono essere anche biolaghi. Sono per l’appunto piscine o laghi come tutti gli altri, ma con un occhio particolarmente attento all’ambiente. Per cominciare, per realizzarle non si utilizzano materiali impattanti come il cemento e per la depurazione delle acque si utilizza la cosiddetta fitodepurazione, ovvero la depurazione resa possibile da piante acquatiche e palustri che purificano naturalmente l’acqua. In breve, le piante sono in grado di trattenere i residui di sporco contenuti nell’acqua e quindi rilasciarli poi del tutto ripuliti. Per cui tutto il ciclo è assolutamente naturale, tanto più che anche le piante svolgono anche un ruolo decorativo a livello estetico, essendo ninfee, cannuccia di palude e altre adatte allo scopo.

Le biopiscine possono anche ricreare, ovviamente a seconda dello spazio, delle dimensioni, del progetto, anche elementi che si ritrovano in natura, come delle piccole cascate, o piccole oasi con all’interno altre piante non necessariamente atte alla fitodepurazione. Le biopiscine sono quindi eco compatibili, non inquinano, restituiscono l’acqua pulita senza utilizzare prodotti chimici che, oltre a danneggiare l’ambiente, seccano la pelle e possono provocare allergie o altre problematiche cutanee. L’acqua è più pura e in generale le biopiscine s’inseriscono bene in ogni contesto.

In Italia sono state realizzate diverse biopiscine, oltre a biolaghi che sostanzialmente funzionano allo stesso modo: si tratta infatti di laghi o laghetti balneabili sempre con il sistema della depurazione garantita dalle piante. Questo libro spiega cosa sono le biopiscine, i vantaggi e alcuni progetti realizzati, un ottimo strumento anche a livello normativo per i progettisti che si occupano di questi specifici lavori, per trovare tutto ciò che serve per comprendere perché creare delle biopiscine e come farlo.

Una lettura tecnica che però potrebbe essere adatta anche a tutti quegli enti, amministrazioni comunali in primis, che si apprestano a creare nella loro zona strutture di questo tipo: per cercare di proporre e creare servizi in cui la tutela dell’ambiente viene al primo posto.
[alert type=”black”]Biopiscine Libro[/alert]

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento

Ricevi subito la password per aprire i libri di pubblico dominio

X