Articolo aggiornato giorno 18 Maggio 2024
Bobi di Roberto Calasso, edito da Adelphi e pubblicato il 29 luglio 2021. Composto da 97 pagine.
Bobi: la recensione
Il piccolo libro, di soli 97 pagine racchiude la biografia di Roberto Bazlen chiamato da tutti “Bobi”. Lo fa proprio Roberto Calasso suo amico e discepolo che ebbe parte alla nascita della Casa editrice Adelphi. Traccia in modo semplice gli aspetti della vita, la sua personalità. Bazlen, uomo intellettuale di grande cultura.
La biografia ha inizio quando Roberto Calasso e Roberto Bazlen si conoscono. L’incontro avvenne nei primi anni sessanta, in quel periodo Bazlen stava mettendo appunto il progetto per la Casa Editrice Adelphi, frutto delle volontà di Luciano Foà e Roberto Olivetti, figlio di Adriano Olivetti. Calasso e Claudio Rugafiori erano entrambi praticanti, alle prime armi, è furono istradati da Bazlen che aveva contribuito a fondare insieme a Adriano Olivetti “Nuove Edizioni Ivrea”, divenute successivamente (Edizioni di Comunità); ma aveva anche collaborato per Astrolabio nel dopoguerra e anche Einaudi.
Calasso anche se nipote di Ernesto Codignola che era il fondatore della Nuova Italia, ritenne che i pochi ma intensi momenti trascorsi con Bazlen, furono molto importanti nel suo percorso culturale-lavorativo. “Bobi”, infatti risultò una guida perfetta. Riuscì attraverso il suo maestro, a non guardare i libri dando un giudizio inquadrato e stabilito dalla nostra cultura, ma per la prima volta in vita sua, ciò che realmente aveva la sua attenzione e importanza erano solo i libri. Leggere è più importante che scrivere.
Scrive Calasso: “L’opera compiuta di Bazlen fu Adelphi. Definibile con una frase che mi disse il giorno in cui me ne parlò – e Adelphi non aveva ancora il suo nome: “Faremo solo i libri che ci piacciono molto” La figura che Bazlen prendeva come riferimento era Eugenio Montale. Il progetto Adelphi era quello di creare un catalogo di libri unici. Ricercare e trovare quanto di originale, unico, un libro porta con sé. L’insegnamento profondo di Bobi per il giovane Roberto, è stato quello di creare una linea di collegamento intellettuale tra il mondo dei morti e quello dei vivi attraverso i libri nella sua essenza originale.
Roberto Calasso Editore e Scrittore è morto il 28 luglio del 2021. In questo breve libro ripercorrere un periodo della letteratura italiana segnato dalla sua impronta. Rende omaggio alla vita dello storico direttore della mitica casa editrice Adelphi Roberto Bazlen, suo mentore e grande amico. La biografia che ci presenta Calasso è come un invito, un suggerimento esteso a tutti i lettori, di usare la lettura come uno strumento per indagare su ciò che si vede, per rendere reale ciò che è invisibile.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024