Articolo aggiornato giorno 18 Maggio 2024
Bolle di sapone di Marco Malvaldi, edito da Sellerio e pubblicato il 2 Settembre 2021. Composto da 250 pagine.
Bolle di sapone: la recensione
Marco Malvaldi torna con un nuovo romanzo i cui protagonisti sono sempre gli anziani, arzilli e acuti del BarLume, che questa volta dovranno affrontare la pandemia e la conseguenza della chiusura del loro ritrovo più affezionato. Niente più partite a carte, niente più scherzi tra di loro, ma soprattutto niente più contatti; il lockdown li costringerà a stare ognuno a casa propria, anche se questo non fermerà i nostri giovani vecchietti, sempre pronti a indagare sui delitti; avvalendosi questa volta della tecnologia per abbattere le distanze tra di loro.
Bolle di sapone. Lockdown: Marzo 2020. I nostri amati vecchietti sono costretti a vivere chiusi in casa, la pandemia è un rischio maggiore per loro. Il povero Ampelio si trova in ospedale, a causa di una brutta caduta che gli ha causato la rottura del femore, e per questo si sente giù di corda, senza poter ricevere la visita dei suoi compagni di merenda. Il loro amato Bar di Pineta, è silenzioso è vuoto, è permesso solo l’asporto.
Tutti affrontano le difficoltà di una convivenza forzata, tra cui Massimo, il barista che vive con la madre una situazione complicata. Alice purtroppo è bloccata in Calabria. Tra la noia, l’angoscia, le file interminabili per l’acquisto della spesa, le lontananze, forzate e il distacco dagli amici, i nostri anziani pagano il conto più salato.
Ma ecco che si presenta per loro l’opportunità di rimettersi in gioco anche stando a casa. Alice Martelli, vicequestore in trasferta in Calabria sta indagando sulla morte di due coniugi proprietari di una pizzeria. Gli amici di Bar Lume, tornano in azione, questa volta, pur lontani hanno a disposizione i loro cellullari, tablet, computer, la tecnologia necessaria per abbattere le frontiere della lontananza, che aprirà la strada verso la soluzione del caso. I nostri audaci investigatori, li vedremo collaborare con due nuovi personaggi: Tilde e Gigina.
Tilde è la nonna di Massimo (il barista), una donna molto sveglia, amante del cibo soprattutto quello fritto, Gigina è la madre dal quoziente intellettivo elevatissimo, un ingegnere giramondo. Due personaggi che aggiungono un po’ di pepe in più, in questo giallo in cui non manca la sensazione di leggerezza che solo le bolle di sapone posso offrire.
Bolle di sapone. Malvaldi, con la pubblicazione questo nuovo libro, ancora una volta non delude i suoi lettori, pur ambientato durante il lockdown ritroviamo sempre il prorompente umorismo dei giovani vecchietti, con le loro chiacchiere, tutto condito con un velo di suspense. L’opera mette in risalto l’aspetto pandemico affrontato dai nostri anziani, analizzando i comportamenti di tutti i personaggi. Atteggiamenti che si amplificano in quei lunghi mesi trasformandosi in: manie per l’igiene e la disinfettazione, nell’incubo dei contagi e delle morti trasmesse in tv dai mass-media, quasi tutti dell’età dei nostri protagonisti, dalle scuse banali per raggirare i tanti divieti, dalla convivenza forzata in casa con i propri cari. I nostri anziani sento ancor di più il distacco dagli amici, le abitudini sane che li portavano a sentirsi liberi, le partite a briscola, i pettegolezzi e le risate. Un libro in cui troviamo un concentrato di emozioni, sentimenti, gioie, dolore, e speranza, un ingrediente che servirà come carburante ai nostri ingegnosi pseudo investigatori a non arrendersi allo sconforto e alla depressione.
I vecchietti protagonisti sono i più famosi d’Italia poiché fanno parte della nota serie Tv Sky: “I delitti di BarLume”.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024