Borgo Sud di Donatella Di Pietrantonio

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024

Borgo Sud scritto da Donatella Di Pietrantonio edito da Einaudi e pubblicato il 3 novembre del 2020.

Borgo Sud è un romanzo ambientato in una zona adriatica marinara di Pescara. Borgo Sud quartiere di pescatori. Nel romanzo la narratrice è la sorella saggia, quella laureata e professoressa di Italiano all’Università Grenoble in Francia dove vive. Anni dopo una telefonata improvvisa fa tornare la sorella nel luogo di nascita da cui era fuggita tanti anni fa.

La sorella minore Adriana, quella scapestrata, dalla grande vitalità ed originalità si trova in terapia intensiva a causa di una caduta dal terrazzo mentre stendeva il bucato.

Borgo Sud: la recensione

borgo sud pdf copertina


Borgo Sud ha inizio con i ricordi della narratrice che risalgono anni prima della tragedia. La narratrice descrive il momento come il più buio della notte, in cui la sorella Adriana irrompe come una tempesta alla sua porta con in braccio un neonato. Erano anni che non si vedevano è non sapeva che la sorella fosse incinta.

Era in pericolo? Da chi stava scappando? Adriana indebitata e sola con un bambino da crescere di nome Vincenzo (come il fratello morto) si appoggia alla sorella che vive in una situazione economica agiata per via del matrimonio con Piero figlio unico la cui famiglia è ricca. Apparentemente una bella coppia. Adriana riuscirà a porta alla luce le crepe che si trovano nel matrimonio della sorella, condite dalle assenze di Piero, dalla freddezza e da quell’eleganza distaccata.

Evocherà il ricordo dell’abbandono da parte della madre Evuccia che la diede alla cugina di città poiché era risultata non adatta alla vita di campagna: studiosa e diligente costretta in un secondo momento a riprendersela.

Descriverà il giorno del matrimonio avvenuto durante un violento temporale che fece crollare la tegola che colpì lo zigomo della sposa, macchiando di sangue l’abito in modo indelebile.
Borgo Sud si macchia di altro sangue: tra percosse, lividi, ciocche di capelli strappate che mettono in evidenza le profonde ostilità di rapporto tra la madre e le due figlie che vivono vite contorte e piene d’infelicità.

Borgo Sud si presenta come un romanzo “violento- amabile”, in solo 160 pagine la scrittrice è riuscita a ricreare momenti intensi di umanità scandite da situazioni difficili che segnano profondamente la vita delle protagoniste lasciando intravedere un finale misterioso.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento