Contenuto:
Antonio Dikele Distefano, scrittore ventiseienne di origini angolane, torna in libreria: Bozze. Prima e seconda parte, edito da Mondadori, è uscito il 6 novembre 2018 in tutta Italia.
Bozze prima e seconda parte: la recensione
Non è un romanzo, non è una raccolta di storie, è più che altro una sorta di confessione. È l’autore che si mette completamente a nudo davanti ai suoi lettori, raccontando le sue esperienze e le sue emozioni più intime. Più che un libro, è uno sfogo, un modo per l’autore di liberarsi di tutti quei pensieri che gli si affollano in testa.
E forse è proprio questo che lo rende così particolare. Dopotutto, chi di noi non ha vissuto, almeno una volta nella vita, quel periodo in cui non sa bene cosa fare, dove si trova, che cosa gli sta succedendo. Antonio Dikele Distefano si propone nient’altro che di raccontare la sua personale esperienza con questi dilemmi, eppure riesce a spingere i suoi lettori a immedesimarsi nelle sue stesse parole, quasi che stesse raccontando le loro storie invece che la sua.
Con Bozze. Prima e seconda parte, Antonio Dikele Distefano, che si è già fatto conoscere dagli italiani prima come cantautore hip-hop sotto lo pseudonimo di Nashy, e poi come scrittore, si propone, ancora una volta, di raccontare il disagio di una generazione allo sbando. Nulla di politico nello stile dell’autore, soltanto un ragazzo poco più che ventenne alle prese con quale crisi esistenziale, dilemmi irrisolti, e qualche goccia di amore mal riposto. È l’apoteosi del ragazzo normale, un po’ dolce e un po’ tormentato, che cerca di dirimere il nodo senza fine che sembra essere diventata la vita a 20 anni.
Seguendo la falsariga dei libri precedenti, Bozze. Prima e seconda parte, si pone come racconto leggero e semiserio di una vita piena eppure vuota, una vita in cui c’è tutto eppure niente. Se dovessimo etichettarlo, dargli un genere, diremmo che Bozze. Prima e seconda parte, si trova a metà tra il romanzo autobiografico, poiché naturalmente le storie non sono completamente reali, e le memorie, ma ha anche qualcosa di poetico, seppure non ci siano poesie.
Bozze prima e seconda parte kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Bozze prima e seconda parte in formato kindle
Bozze prima e seconda parte libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Bozze prima e seconda parte in formato libro
Bozze prima e seconda parte pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Bozze prima e seconda parte in pdf
- So che un giorno tornerai di Luca Bianchini - 26 Gennaio 2019
- Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario - 25 Gennaio 2019
- Bianco come dio di Nicolò Govoni - 6 Gennaio 2019