Articolo aggiornato giorno 6 Settembre 2022
Nel Giugno 2017 è stato presentato all’IILA (Istituto Italiano Latino Americano) di Roma il romanzo Cajambre di Armando Romero (ed. Bibliotheka Edizioni, con traduzione curata da Claudio Cinti). Pur essendo un libro del 2011, la traduzione dell’opera del grande scrittore colombiano ha visto la luce in Italia solo da poco, e la lettura di questo testo diventa quindi imprescindibile per tutti gli amanti della letteratura sudamericana visionaria che si muove sul solco indelebile lasciato da Gabriel Garcia Marquez.
Cajambre: la trama
Pur essendo uno scrittore poco conosciuto nel nostro Paese, Romero (classe 1944) è un esponente del nadaìsmo (una corrente avanguardista sudamericana che propone un’interpretazione dell’esistenza umana), e ha firmato numerosissimi saggi, poesie, romanzi. Romero lavora come traduttore, professore e scrittore e per questo ha dovuto spostarsi, negli anni, in diversi paesi dell’America Latina arrivando a una conoscenza quasi intima con molti di loro.
Come descrivere quindi questo romanzo che si presenta sotto le (mentite) spoglie di un thriller, per discostarsene però pagina dopo pagina, andando a lambire le rive di innumerevoli generi narrativi? Rive come quelle del fiume Cajambre (che dà il titolo all’opera), sulle cui sponde sorge il piccolo villaggio di Playitas, dove è ambientata la vicenda che, pur seguendo un filo narrativo principale (ovvero la morte della sensuale Ruperta e le indagini seguenti alla sua morte), subisce numerosi e vertiginosi scarti narrativi a opera dell’autore, che spaziano dal noir al diario di viaggio, dall’indagine poliziesca allo studio antropologico, dal trattato entomologico al reportage geografico.
Il racconto è ambientato nella cornice storica degli anni ’60 in cui tensioni rivoluzionarie e divisioni sociali infiammavano l’America Latina, sorta di polveriera alimentata dal contrasto fra culture agli antipodi (da una parte l’utopia socialista e dall’altra, spesso e volentieri, il capitalismo alimentato dagli Stati Uniti), con gruppi rivoluzionari paramilitari che lottavano per un’idea di libertà e uguaglianza.
Ecco che in questo contesto, Cajambre è il sentito omaggio di Armando Romero alla cultura delle coste del Pacifico e alle sue donne volitive e misteriose, e con esso l’autore ci conduce per mano in uno stravagante noir dell’anima, in cui sprazzi di umorismo nero, squarci di torrida sensualità, vertiginose discese nel soprannaturale, abbaglianti divagazioni e poetici paesaggi si susseguono senza soluzione di continuità.
Cajambre libro
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Cajambre in versione cartacea
Cajambre kindle
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Cajambre in versione kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020