Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2018
Caos Globale. Il ritorno della Russia e la crisi dell’Occidente di Giulietto Chiesa, è la riedizione di un libro già dato alle stampe la prima volta circa 20 anni fa.
Giulietto Chiesa è un giornalista che negli anni ’70 è stato capogruppo del PCI e poi corrispondente in Russia per il giornale L’Unità. Dalle vicende occorse negli anni ’80 nasce questo libro.
Caos Globale: la trama
“Alla luce dell’aggravamento della situazione internazionale e, dopo avere riletto, recentemente, alcuni passaggi scritti allora, e dopo averli esaminati alla luce del “senno di poi”, mi sono convinto dell’utilità di riproporli all’attenzione dei lettori italiani (e di quelli russi).”
[…] “non è in nulla diverso da quello di allora. Ho voluto che l’intera storia fosse ritrovata esattamente come la raccontai, e la vissi.”
Il libro è quasi un trattato anti occidente, un pianto per la caduta della grande madre Russia a causa della perfida America che vuole essere impero sul mondo.
Si dà credito alla teoria secondo la quale la tragedia dell’11 settembre sia stata tutta una montatura voluta dall’occidente stesso ad opera dei “neocon”.Secondo l’autore infatti l’attacco alle torri gemelle è stato orchestrato affinchè tutto l’occidente si unisse con la grande America contro un nuovo nemico comune: dopo il comunismo, arriva il terrorismo.
Niente da eccepire sull’intelligenza e la cultura di questo autore/giornalista, sicuramente tante informazioni sono necessarie per farsi un’idea sui fatti, ma un’idea obiettiva è scaturita da un’analisi lucida delle vicende e dei personaggi che hanno fatto la storia, e che ancora la fanno.
A me ha dato l’impressione che l’autore parta con idee già formate e cerchi non solo di informare ma anche di inculcare nella mente del lettore non voglio dire odio ma sospetto, paura e antipatia verso una nazione che è sempre stata simbolo di libertà e possibilità, l’America. Da leggere comunque per allargare le proprie conoscenze.
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019
salve, vorrei acquistare questo libro ma non è disponibile.
Potete aiutrmi?
grazie
Ciao Marilena, clicca su libro e potrai acquistarlo su Amazon, Ciao