Il caso Malaussène. Mi hanno mentito di Daniel Pennac

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Giugno 2018

Dopo circa venti anni torna per la gioia dei molti lettori suoi fans il signor Malaussène ( di professione capro espiatorio)  nel libro Il caso Malaussène. Mi hanno mentito. Daniel Pennac ci regala la settima avventura che compone la saga di questa strana famiglia di Belleville,  che è un pò una tribù sgangherata, alle prese  con avventure e misteri surreali. Il libro è la prima parte di due volumi.

Il caso Malaussène. La trama:

“Una volta per le vacanze i figli si mandavano dalla nonna, si spedivano in colonia o, se non avevano studiato abbastanza, li si rinchiudeva in qualche lugubre collegio estivo. Da una quindicina d’anni, invece,  per le vacanze estive ci si butta sul volontariato.”

Ed infatti tutti i ragazzi protagonisti sono cresciuti e li ritroviamo  in giro per il mondo a fare volontariato. Tra i vecchi  personaggi c’è anche il cane ma

“Non è il Julius di una volta, ovvio, né  il suo successore, è quello dopo ancora. Terza generazione.[…]E l’abbiamo subito rimpiazzato. Con lo stesso.[…]  Julius aveva talmente proliferato in giro per Belleville che ormai non ci voleva niente per trovare una sua copia identica.”

il caso malaussene retro


Il  mistero da risolvere in questa nuova avventura tra tecnologia moderna ” una colletta, hanno fatto, per regalarmi il computer su cui skypare” poliziotti, giudici, ladri e tante bugie,   è il rapimento di un ricco industriale, il signor Georges Lapietà, il cui riscatto (una somma altissima) deve essere devoluto, secondo i rapitori moderni Robin Hood,  ai poveri.

Lo stile è il solito di Pennac, che racconta storie che sembrano un pò fiabe, con atmosfere e dialoghi a tratti ironici . Tutta la parte iniziale è costituita da un lungo elenco di personaggi e descrizioni , e buona parte del libro è composta da rimandi ai vecchi episodi, quasi riassunti delle puntate precedenti. Piacevole come sempre ma non all’altezza degli altri libri, e l’autore poteva fare a meno di lasciare la lettura in sospeso in attesa della seconda parte della storia.

download kindledownload libro

Nunzia Senatore
Latest posts by Nunzia Senatore (see all)

Condividi:

Lascia un commento