Castelli e rocche medievali del Trentino Alto Adige di Gabriella Chmet

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024

Castelli e rocche medievali del Trentino Alto Adige dell’autrice Gabriella Chmet è un libro pubblicato nel 2019 dall’editore Editoriale Programma e si compone di 112 pagine.

Castelli e rocche medievali: la recensione

castelli e rocche medievali del trentino pdf copertina


Castelli e rocche medievali del Trentino Alto Adige di Gabriella Chmet
è una guida per scoprire i manieri di origine medievale che si trovano sul territorio del Trentino Alto Adige. Una guida con immagini, testi, descrizioni divisi per in due parti, ovvero quelli presenti in provincia di Trento e quelli della provincia di Bolzano.

Si tratta in alcuni casi di castelli visitabili, sede di mostre ed eventi, ma anche semplicemente di rovine dove un tempo sorgevano più importanti manieri.
“Castelli e rocche medievali del Trentino Alto Adige” propone anche le leggende, i misteri, i segreti che ogni buon castello porta con sé, le sue storie vere e quelle che, appunto, forse sono solo leggende, o forse no.

Per fare alcuni esempi viene descritto Castel Tirolo, un bellissimo castello dell’Alto Adige appartenente alla Provincia di Bolzano. La guida “Castelli e rocche medievali del Trentino Alto Adige” propone immagini del castello, la sua storia fino ai giorni nostri, infatti castel Tirolo è sede di un museo storico e culturale appunto sulla provincia di Bolzano. Per chi visita l’Alto Adige castel Tirolo è uno dei castelli meglio conservati e sicuramente da visitare in primis per la sua storia e architettura, poi per capire, al suo interno, le vicende che hanno riguardato l’Alto Adige.

Per la parte del Trentino un esempio è castel Toblino, a Madruzzo, adagiato sul lago di Toblino. Come si legge nel libro, è uno di quei castelli che conserva molte leggende, una delle quali lo vorrebbe, in origine, un piccolo tempio dedicato al culto delle fate. Ancora, castel Pietra nel comune di Calliano, che , si legge deve il suo nome al masso sul quale fu costruito, dopo che la grossa roccia si staccò dal monte a causa di una frana. Il castello è costituito da una serie di edifici ed è stato costruito in epoche diverse.

Sono molti in “Castelli e rocche del Trentino Alto Adige” di Gabriella Chmet i castelli da scoprire, molti visitabili, altri trasformati in strutture ricettive e quindi visitabili a determinate condizioni, altri ancora solo ruderi. La guida riporta nelle caratteristiche principali dei vari castelli anche quelli in cui è possibile ammirare, ad esempio, cicli di affreschi, per chi è interessato all’arte, oltre a tradizioni popolari.

C’è da dire che il Trentino Alto Adige è particolarmente ricco di castelli e rocche e per chi ama la storia e queste architetture la guida “Castelli e rocche medievali del Trentino Alto Adige” diventa indispensabile per non perdersi i tanti esempi di castelli della regione.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento